Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

San Paolo, da Persecutore ad Apostolo

altri eventi in città
Mercoledì 27 Luglio alle 21, al Pozzo di San Paolo a Solarino (Sr), in scena spettacolo teatrale diretto e interpretato dall’attore e regista Agostino De Angelis

Mercoledì 27 luglio alle 21, nell’area archeologica di Pozzo di San Paolo di Solarino, si svolgerà l’adattamento teatrale San Paolo, da Persecutore ad Apostolo, diretto, adattato e allestito dall’attore e regista Agostino De Angelis.

La performance teatrale analizzerà i tre periodi più importanti del Santo: “la Persucuzione”, la “Conversione” e l’”Amore verso Gesù e il prossimo”. Paolo o Saulo originario di Tarso, da giovane fu inviato a Gerusalemme, dove seguì le lezioni di Gamaliele, il maestro più famoso e saggio del mondo ebraico dell’epoca. A Gerusalemme il giovane ebbe modo di conoscere i cristiani, considerati come una setta pericolosa. Sulla strada per Damasco il Signore si rivelò a Paolo. L'episodio, noto come “La conversione di San Paolo”, rappresentò l’inizio all’opera di evangelizzazione di Paolo. Nel IV secolo S. Giovanni Crisostomo, scrisse, che Paolo “predicò in Sicilia” cioè a Siracusa prima città d’Italia e l’unica della Sicilia in cui sostò dopo i tre mesi trascorsi a Malta, ed è in quei giorni che secondo le fonti San Paolo andò a predicare nelle vicinanze di un pozzo nelle campagne di Solarino, all’epoca era solo il nome del territorio. Attori interpreteranno frammenti delle lettere dell’Apostolo, il ruolo del protagonista sarà interpretato dal regista nonché attore Agostino De Angelis. Durante la rappresentazione sarà proiettato un video riguardante i numerosi viaggi di S. Paolo. L’evento rientra in un progetto di valorizzazione delle aree storico-archeologiche e religiose, che il regista porta avanti da anni con le Soprintendenze d’Italia; la rappresentazione è stata realizzata anche nella Cattedrale di Siracusa, Basilica di S. Foca, Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Potenza, Chiesa di San Francesco a Cerveteri(Rm), Chiesa della Madonna della Sughera a Tolfa (Rm). L’adattamento teatrale, è stato realizzato con il contributo della Provincia Regionale di Siracusa, con la disponibilità del Comune di Solarino e l’Arcidiocesi di Siracusa, con il patrocinio dalla Regione Siciliana Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, Rivista Archeologia Viva, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, con la collaborazione dell’Associazione Culturale ArchéoTheatron, organizzazione eventi Associazione Culturale Extramoenia.

Info e contatti: d.arlotta@libero.it  tel. 349 4055382

(27 luglio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina