Sabato 30 e domenica 31 luglio alle 19, ad Agira (Via Musa 29, Enna), sarà presentato il progetto espositivo dell'artista argentino Adriano Nasuti-Wood, a cura dell' Associazione Culturale BOCS. L'ingresso è libero.
BOCS origini è una nuova proposta di incontro tra artisti e pubblico che, attraverso la formula delle residenze artistiche internazionali, mira ad attivare una riflessione e un dibattito sui linguaggi e le pratiche dell'arte contemporanea, scegliendo di operare in luoghi (del territorio siciliano) distanti dai centri più attivi e riconosciuti in questo senso. Assecondando una tendenza che vede nel decentramento uno strumento efficace per la diffusione e promozione culturale, il progetto “BOCS origini” esclude, quindi, quali possibili sedi di intervento, proprio le città, preferendo agire all'interno delle - più piccole - realtà di provincia, spesso troppo distanti dal mondo dell'arte e tagliate fuori da qualsiasi circuito turistico. L’Associazione culturale beBOCS inviterà ogni anno un artista diverso; gli chiederà di vivere luoghi della Sicilia in cui è ancora molto forte il valore delle tradizioni e di interagire con la popolazione locale. Durante la sua residenza, l'artista svilupperà e realizzerà un progetto espositivo che verrà, infine, aperto al pubblico. “BOCS_origini” diventa, così, un tentativo esperienziale di ri/scoperta delle nostre radici e un ulteriore momento di riflessione rispetto alla questione “centro/periferia”.
Adriano Nasuti-Wood - Buenos Aires (Argentina) 1976. Dopo aver seguito studi in economia in Argentina nel 2000 si inscrive all'Accademia di Belle Arti di Venezia dove si diploma in Pittura indirizzo Nuove Tecnologie. Nel 2003 Frequenta i corsi della Middlesex University di Londra. Nel 2007 ha vinto l'assegnazione per un anno di un atelier presso la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia. È stato invitato dal Museo MAGra nell'estate del 2010 tiene il workshop “Legare le cose tra loro è legare noi al mondo?” durante il Festival di Granara. Attualmente vive e lavora a Milano.
338 2203041 • info@bebocs.it
(30 luglio 2011)