Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Viaggio attraverso Brancati

altri eventi in città
Lunedì 23 luglio alle 17,00, nei locali della Provincia di Catania, Anna Proclemer incontrerà la stampa, per presentare il recital "Viaggio attraverso Brancati", in scena nell'anfiteatro del Centro culturale Le Ciminiere martedì 24 alle 21
Anna Proclemer Vitaliano Brancati con Anna Proclemer

Martedì 24 luglio ricorrono i cento anni dalla nascita di Vitaliano Brancati, per l'occasione Anna Proclemer, sposa del narratore siciliano nel 1946, presenta in anteprima a Catania all’Anfiteatro del Centro Culturale Le Ciminiere per Etnafest Arte , il recital Viaggio attraverso Brancati. Una personale e inedita antologia tratta dall’opera brancatiana ed eccezionalmente allestita dall’attrice insieme alla figlia Antonia, nata dall’unione con lo scrittore. Un progetto che rappresenta l’intimo ritratto di un uomo, di un amore, di un marito, di un padre. Un Brancati raccontato da Anna Proclemer riproponendo il clima culturale dell’epoca, raccordando fatti di cronaca del tempo alle sue pagine più significative, affiancando all’esplorazione dei suoi topos letterari (come il gallismo, la figura della donna, la critica all’ideologismo) momenti intimi e inediti di vita privata, quali la corrispondenza tra i coniugi.

Allo scrittore natio di Pachino, nel Siracusano, ma cresciuto a Catania, è anche dedicata la mostra Dalla Sicilia all’Europa - L’Italia di Vitaliano Brancati, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che sarà inaugurata sempre il 24 luglio restando aperta fino al 12 agosto nell’area espositiva del Centro Culturale Le Ciminiere. Un’occasione eccezionale per ripercorrere l’itinerario umano e artistico di Brancati attraverso una straordinaria raccolta di materiale documentario inedito, costituito da fotografie, manoscritti, libri, manifesti, testi teatrali e cinematografici.

Lunedì 23 luglio alle 17,00, nei locali della Provincia di Catania, Anna Proclemer incontrerà la stampa insieme al presidente della Provincia, Raffaele Lombardo, ad Angelo Scandurra, curatore della sezione Arte di Etnafest, all’assessore alle Politiche culturali della Provincia, Serafina Perra e alla docente Sarah Zappulla Muscarà, dell’Istituto di Storia dello Spettacolo siciliano.

(23 luglio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina