Venerdì 1° luglio alle 11, nell'aula A del dipartimento di Fisica e Astronomia, si svolge il seminario sul tema Nuovi paradigmi per gli acceleratori alle frontiere di alta energia e brillanza: il ruolo della test-facility LI2FE a LNF nell'accelerazione laser-plasma e nelle applicazioni della fotonica atomica e nucleare a cura del dott. Luca Serafini (Infn, Milano).
Il tema del seminario. Ai Laboratori Nazionali di Frascati dell'Infn è in via di costruzione una test facility denominata LI2FE, basata sull'unione di due sistemi avanzati di produzione di fasci di elettroni ad alta brillanza (1015 A/m2rad2) e di fasci di fotoni laser ad alta intensità (1021 W/cm2), rispettivamente SPARC e FLAME. Mediante l'utilizzo combinato di tali fasci si produrrano fasci secondari di radiazione dalle caratteristiche avanzate in una regione spettrale che va dai THz ai raggi X e. Ciò rende possibile numerose applicazioni di carattere medicale e biologico oltre che di imaging innovativo per problematiche di sicurezza nazionale e beni culturali, nuove tecniche per la produzione di radio-isotopi, unite ad esperimenti di fisica nucleare e fondamentale anche con fasci secondari di positroni ad alta risoluzione temporale (psec).
La capacità di produrre pacchetti di elettroni di durata inferiore al fsec apre la strada alla produzione di campi acceleranti ad altissimo gradiente nei plasmi (fino al TV/m), essenziale per ideare nuovi paradigmi nello sviluppo dei TeV colliders elettrone-positrone. La ricerca dell'altissima brillanza diventa strategica e sinergica per l'avanzamento degli acceleratori di particelle nella direzione dell'Alta energia.
(01 luglio 2011)