Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Kulimaro, vivi multiculturale!

altri eventi in città
Venerdì 24 giugno alle 19:30, nella sede del Cortile Cgil di Catania, festa del CO.P.E. (Cooperazione Paesi Emergenti)

Venerdì 24 giugno alle 19:30, nella sede del Cortile Cgil di Catania (via Crociferi, 40), si terrà la festa del CO.P.E. (Cooperazione Paesi Emergenti), Kulimaro, vivi multiculturale!

Il CO.P.E. riconosce, attraverso la sua quasi trentennale esperienza in Africa e America Latina, l'importanza di aprirsi alle culture dei luoghi e all'accoglienza. Elemento fondamentale per il successo dei suoi progetti: la commistione del know-how occidentale con i principi delle culture locali. Sperimentare significa vivere di prima mano un'esperienza e “vivere multiculturale” significa aprirsi a mille possibilità di interpretare il quotidiano, scoprendolo, così, affascinante e stimolante. Kulimaro vuol dire “ Arcobaleno” nella lingua mandinga del Senegal.

In occasione dell'evento si festeggerà una delle ricchezze che la città possiede, l’essere multiculturale, testimoniandola attraverso realtà artistiche che sono nate dell'incontro di culture e lungo questa strada hanno trovato il successo: gli Afro Bougna Band, ensemble nato dall'incontro di musicisti senegalesi e catanesi che il pubblico dei concerti conosce e apprezza; la scuola di danze e teatro Adif, La Bottega dell'Arte in un saggio di danza internazionale; la scuola di danza africana Waiman; un estratto di Faden Kele, spettacolo sulla realtà dei bambini soldato di Abou Touré, in questo momento in tour in Italia e il concerto-spettacolo dei Farasibà, ensemble di musica di ispirazione mandinga.

Rappresentando anche il cibo un momento di incontro fra le culture, durante tutta la serata, è previsto un ristoro con menù a base riso cucinato secondo ricette mediterranee e africane, legato alla campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione sul Diritto al Cibo: “Abbiamo riso per una cosa seria”.

All'inizio della festa il CO.P.E. presenterà la guida al consumo critico “Fà la cosa giusta” per combinare l'arte e la cultura con l'impegno sociale e civile, nel tempo sono diventati appuntamenti fissi e attesi da parte dei catanesi e il 24 giugno sarà l'opportunità di condividere l'esperienza di quest'ultimo anno e l'entusiasmo dei nuovi progetti, attenti ai temi sociali dell'ingiustizia e di un progresso che non è sostenibile.

Kulimaro, quindi, vuole essere l'occasione per interrompere la quotidianità e vivere quella degli altri per conoscerne le differenze e scoprire che è un po' come quando si guarda l'arcobaleno: gli occhi si appassionano e l'immagine evoca scenari concilianti, come della pioggia che finalmente smette di cadere e torna il sereno.

Per ulteriori informazioni: cope@cope.it o tel. 095-317390

(24 giugno 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina