Sabato 18 giugno alle 17, nei saloni di Palazzo Pulvirenti a Pedara (Corso Ara di Giove, 126), Isola Quassùd e De Arte Edizioni presentano I racconti del tè, di Emanuela Pistone. L'ingresso è libero.
Emanuela Pistone legge Le Mille e una notte, nella versione di Vincenzo Cerami. Si tratta della traduzione italiana del più antico manoscritto arabo stabilito da Muhsin Mahdi. La consulenza musicale è di Riccardo Insolia, gli ambienti sonori di Stefano Pagana.
Con la partecipazione di: Denis Boichuk, Claudia, Gana, Baye Gaye, Mansour Gueye, Marie Kolie, Ndeye Mansoura, Oumi Mbaye, Khar Seck, Pamela Toscano, Manuela Ventura, Denise Zaksongo.
I racconti del tè, ovvero l’arte del racconto coniugata con l’antico rito del tè, ancora in grado di scandire con raffinatezza e lentezza anche il nostro tempo quotidiano. Ultimo di quattro appuntamenti volti a far conoscere e apprezzare l’incontro tra culture diverse che caratterizza e arricchisce la nostra epoca. Storie, racconti, canti, musiche, danze provenienti dalle culture dell’Africa subsahariana, del Maghreb, della Sicilia, si intrecciano durante un rito collettivo. Un dono a noi stessi per riconquistare il piacere di essere qui e ora, assieme, fuori dai ritmi accelerati del nostro tempo. La magnifica cornice dei saloni del restaurato Palazzo Pulvirenti di Pedara si offre come metaforico baobab sotto al quale in Africa, da millenni, si celebra il rito del tè come momento di aggregazione, riflessione, ristoro.
I Racconti del Tè, grazie al sostegno del Comune di Pedara e della Regione Siciliana, inaugura questa collaborazione significativamente a Pedara, sede di entrambe le associazioni, con l’intento di promuovere sul territorio un’iniziativa di alto livello culturale e sociale.
Isola Quassùd, attiva dal 2005 nel campo dell’intercultura, è un’associazione di promozione sociale con sede a Pedara ideata, fondata e diretta da Emanuela Pistone. Affermata professionista in teatro da oltre vent’anni, Emanuela Pistone dirige oggi un nutrito gruppo di artisti immigrati di provenienza africana con i quali realizza spettacoli, concerti, reading, incontri, laboratori, workshop e mostre. L’intento di Isola Quassùd è quello di promuovere e diffondere le culture altre, soprattutto quelle dell’Africa subsahariana, attraverso il lavoro di gruppo che coinvolge in primo luogo artisti e immigrati residenti nel nostro paese, guidati da professionisti nel settore dello spettacolo.
De Arte Edizioni è una giovane casa editrice con sede a Pedara, dedicata all’arte in genere e all’arte contemporanea in particolare. L’attività di promozione, produzione e pubblicazione in campo artistico e letterario è l’obiettivo di De Arte Edizioni. La collaborazione con Isola Quassùd nasce con l’intento di contribuire alla diffusione delle culture dell’ Africa subsahariana, e non solo, attraverso la pubblicazione di opere inedite e l’organizzazione di eventi culturali. I Racconti del Tè inaugura questa collaborazione significativamente a Pedara, sede di entrambe le associazioni, con l’intento di promuovere sul territorio un’iniziativa di alto livello culturale e sociale.
Indispensabile prenotare scrivendo a: isolaquassud@gmail.com
(18 giugno 2011)