Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lo Spazio Umano e le Culture Mediterranee

altri eventi in città
Mercoledì 15 giugno alle 18, al Camplus d’Aragona di Catania, 2° edizione del Corso di Alta Formazione "I Dialoghi Di Aragona"

Mercoledì 15 giugno alle 18, al Camplus d’Aragona di Catania (Via Monsignor Ventimiglia, 184),  Etsuro Sotoo, lo scultore che ha continuato l'opera di Gaudì nella Sagrada Familia di Barcellona, aprirà la 2° edizione del Corso di Alta Formazione I Dialoghi Di Aragona. Il tema sarà: Lo Spazio Umano e le Culture Mediterranee.

L’inaugurazione - aperta al pubblico -  sarà introdotta dal poeta Davide Rondoni, fondatore del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna.

Il Corso vedrà la partecipazione di 40 giovani laureati e ricercatori provenienti da tutt’Italia, che avranno l'opportunità di ascoltare e confrontarsi con maestri di fama internazionale. Fra i docenti invitati quest'anno: gli architetti Luigi Snozzi e Andreas Kipar; i sociologi Aldo Bonomi e Franco Cassano; gli storici Lucetta Scaraffia e Giovanni Filoramo; il fotografo Giovanni Chiaramonte; lo scrittore Luca Doninelli; l’economista Stefano Zamagni e il presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini.

I Dialoghi Di Aragona mirano a favorire un confronto interdisciplinare fra i vari rami del sapere e una fertile connessione tra i diversi campi di ricerca. “La mancanza di un’elite, intesa come capacità di far funzionare gli specialismi in sinergia e non in modo settoriale, rappresenta un deficit nel Mezzogiorno” - sostiene il professore Pietro Barcellona, coordinatore dell’evento - “L'Attenzione va posta alla formazione dei giovani come futura elite, capace di creare un sapere condiviso”.

Info: tel. 340.9678328 / 388.1648440

(15 giugno 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina