Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Turisti per caso? Il turismo sul territorio: motivazioni e comportamenti di spesa

Giovedì 16 e venerdì 17 giugno (aula magna, Scienze Politiche), convegno finale del progetto “Mobilità del turismo regionale incoming”

Giovedì 16 e venerdì 17 giugno, nell'aula magna della facoltà di Scienze Politiche, si svolge il convegno finale del progetto su “Mobilità del turismo regionale incoming” (Prin 2007/09). Il tema della giornata - organizzata dalla docente dell'Università di Catania Venera Tomaselli e dai ricercatori Vincenzo AseroRosario D’Agata, con il contributo del Miur e con il patrocinio dell'Assessorato regionale al Turismo, sport  e spettacolo - è Turisti per caso? Il turismo sul territorio: motivazioni e comportamenti di spesa.

Il convegno presenta i risultati, in forma definitiva, delle attività di ricerca realizzate nell’ambito del Prin 2007/09, finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e coordinato dal prof. Franco Vaccina (Università di Palermo). Pertanto intende costituire un momento di confronto fra studiosi sul piano scientifico e di coinvolgimento degli operatori del settore e dei rappresentanti istituzionali.

Il progetto si è proposto come principale obiettivo la descrizione del turismo incoming all’interno delle aree territoriali della Sicilia e della Sardegna. Lo studio del fenomeno è stato condotto con riferimento all’analisi delle motivazioni, dei comportamenti di spesa e del livello di soddisfazione dei turisti.

I lavori si aprono giovedì 16 giugno alle 15,  nell'aula magna della facoltà di Scienze Politiche: dopo i saluti del rettore dell’Università di Catania Antonino Recca, del preside della Facoltà Giuseppe Barone, del direttore del dipartimento di Analisi dei processi politici, sociali e istituzionali Giuseppe Vecchio e dell'assessore al Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana Daniele Tranchida, la prof.ssa Tomaselli, responsabile dell’unità locale di ricerca dell’Università di Catania, introdurrà la presentazione dei risultati delle unità locali di Catania, Palermo e Sassari a cura, rispettivamente, di Vincenzo Asero, Stefano De Cantis e Maria Giovanna Gonano. Seguirà una tavola rotonda sul tema "Il nuovo assetto territoriale del turismo in Sicilia: dalle proposte alle prospettive".

I lavori proseguono anche venerdì 17 giugno (ore 9) nella sede del Polo didattico di via Gravina 12, con la presentazione di contributi liberi sui temi "La domanda turistica: aspetti metodologici e analisi comportamentale", "Sviluppo turistico e prodotti territoriali" e su "ICT e nuove tendenze nel mercato turistico".

(16 giugno 2011)

ALLEGATI

Scarica il programma dei lavori
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina