Lunedì 6 giugno alle 18, alla Sala Hernandez (via San Lorenzo, 4), l'associazione The Hub Sicilia presenta il libro Wikicrazia. L’azione di governo al tempo della rete: capirla, progettarla, viverla da protagonisti di Alberto Cottica (Navarra Editore).
Alberto Cottica è uno dei fondatori dei Modena City Ramblers e anche uno dei membri di Hub Milano. Come economista, è un esperto di politiche pubbliche collaborative e online. Ha maturato un’esperienza diretta nel lancio, mantenimento e cura di comunità di cittadini che lavorano insieme alle autorità di governo verso obiettivi di natura pubblica. Ha lavorato principalmente per il Ministero dello Sviluppo Economico e il Consiglio d’Europa, ma ha anche esperienze al livello regionale e locale.
Scrive su Wikicrazia: "Internet sta rivoluzionando anche le politiche pubbliche, insieme a molte altre cose. Il vento del web 2.0 soffia sulla pubblica amministrazione, e fa entrare condivisione, collaborazione, trasparenza radicale, etica hacker dalle finestre aperte. Sono convinto che questa rappresenti una bellissima occasione per riformare in profondità il modo con cui i cittadini si occupano delle politiche pubbliche, rendendolo più informato, più efficace e persino più divertente".
L'associazione The Hub Sicilia, nata con l'intento di aprire uno spazio Hub a Catania e già impegnata nell'apertura prossima di un Hub in Ortigia (Siracusa), promuove l'evento.
Info: hubsicilia@gmail.com - cell. 340 5286620
(06 giugno 2011)