Lunedì 6 giugno alle 17, nel Foyer del Teatro Massimo Bellini, nell’ambito di Preludi all’Opera, il ciclo di conferenze sulle opere e i balletti della Stagione Lirica 2011 che il Teatro Massimo Bellini organizza in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, sarà presentato il balletto Cenerentola di Prokofiev.
A riproporre per il pubblico catanese la celebre fiaba di Perrault in danza sarà una delle compagnie europee di balletto attualmente più acclamate, Les Ballets de Monte-Carlo, diretta dal coreografo Jean-Christophe Maillot e che opera sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover. A dirigere l’orchestra stabile del “Bellini” sarà il maestro Nicolas Brochot. La compagnia monegasca firma anche l’allestimento, con la scenografia di Ernest Pignon-Ernest, i costumi di Jérome Kaplan, le luci di Dominique Drillot.
La conferenza di presentazione sarà curata da Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara, docenti rispettivamente di Storia della musica ed Estetica della musica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Al “Preludio all’opera” è prevista la partecipazione del coreografo Jean-Cristophe Maillot e del direttore d’orchestra Nicolas Brochot. L’ingresso è libero.
(06 giugno 2011)