Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’acqua e il sale di Pinò e altre storie di mare, di costa e d’amore

altri eventi in città
Domenica 12 giugno alle 18, alla Galleria Roma di Siracusa, presentazione del libro di Nicola Colombo. Sarà presente l'autore

Domenica 12 giugno alle 18, alla Galleria Roma di Siracusa (Via Maestranza, 110), il giornalista e scrittore Nicola Colombo incontrerà i lettori per parlare del suo ultimo libro L’acqua e il sale di Pinò e altre storie di mare, di costa e d’amore (GdS edizioni, 2011).

L’opera sarà presentata dalla etno-antropologa Grazia Dormiente. L’attrice Lalla Bruschi leggerà alcuni brani del libro, con i contributi musicali del maestro Aurelio Caliri (la cui canzone "Un sogno che ritorna" è richiamata in uno dei racconti del libro).

“L’acqua e il sale di Pinò” è una raccolta di dieci racconti dalla gestazione decennale, racchiusi in una cornice narrativa, che trovano nel mare il loro comune denominatore. Il mare, nei racconti di Colombo, non è soltanto una frontiera da conquistare, un orizzonte da sfidare, un “non luogo” dell’esistenza. È anche e soprattutto una categoria dello spirito, un destino che entra nelle vite dei personaggi e se ne impadronisce. I personaggi delle dieci storie - Basilio, Pinò, il Barracane, Franco Antonio, Gina e Silvana – sono «prigionieri del mare» o naufraghi. Vi sono diversi modi di ritrovarsi naufraghi. Ci sono i naufragi nel vizio, lungo le desolate banchine di porti senza nome, nelle pieghe degli angiporti, nei locali intrisi di fumo e di whisky; i naufragi dell’anima, di chi si perde nelle nebbie della pazzia e non riesce a navigare nemmeno a vista. E poi c’è il naufragio nella nostalgia, di chi torna straniero nella propria terra e non trova più i luoghi d’infanzia, i volti cari e gli amori custoditi nella propria memoria. «Semplicemente non esistono più nella realtà – scrive Colombo nella nota introduttiva – al pari degli anziani morti nel frattempo e ai quali si fa visita al cimitero portando una conchiglia bianca di mari lontani».

Nicola Colombo racconta storie di rotte perdute, di vite arenate, di esistenze spezzate, di amori lasciati e non ritrovati, di personaggi leggendari e luoghi straordinari, con una scrittura densa di riferimenti letterari - da Isabel Allende a Francisco Coloane, dal Cesare Pavese di Mari del Sud ad Antonio Tabucchi, da Vincenzo Consolo allo scrittore modicano Franco Antonio Belgiorno – e con la capacità affabulatoria di chi ha conosciuto gli oceani del mondo e ne tramanda le voci ai giovani marinai. L’autore, nato a Pozzallo (Rg) 53 anni fa, ha lavorato come giornalista all’Ansa di Palermo, al «Piccolo» di Trieste e a «La Sicilia» di Catania. Ha all’attivo il romanzo Il paese delle stelle (Meeting editore, 1997).

Info: tel. 0931 66960 -  338-3646560

(12 giugno 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina