Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Arti e mestieri. Una scuola artistico-professionale a Catania fra Otto e Novecento

Martedì 31 maggio alle 17:30 (aula magna, istituto "Archimede"), presentazione del libro di Federica Maria Chiara Santagati

Martedì 31 maggio alle 17:30, nell'aula magna dell'istituto tecnico industriale "Archimede" (viale Regina Margherita 22, Catania), si presenta il libro della prof.ssa Federica Maria Chiara Santagati Arti e mestieri. Una scuola artistico-professionale a Catania fra Otto e Novecento (Bonanno, 2010).

Alla presentazione - che sarà introdotta da Romana Romano (dirigente dell'Istituto - interverranno i docenti Giuseppe Giarrizzo (Accademia dei Lincei) e Claudia Guastella (Università di Catania).

Fondata nel 1881, la Scuola d'arti e mestieri di Catania ha svolto una storica attività di formazione professionale, radicata nel tessuto sociale del centro etneo e del suo comprensorio. La Scuola presenta così una testimonianza della storia della città in un periodo significativo per l'interazione tra le classi imprenditoriali e le abili maestranze a vario titolo associate all'istituzione, configurandosi altresì come crocevia delle figure d'intellettuali e di artisti che vi hanno operato. Essi hanno offerto agli allievi della Scuola la preziosa risorsa della loro esperienza artistica e professionale e nel contempo hanno trasmesso al gusto dei catanesi la loro influenza in materia di arte applicata. La storia della formazione artistica, della didattica e della conoscenza delle arti applicate, relativamente alla Scuola etnea, viene ricostruita quasi esclusivamente attraverso una documentazione archivistica per lo più inedita e reperita in vari archivi di diversi enti pubblici di Catania e di Roma. Grazie a tali documenti, la storia della Scuola è tracciata dal momento della sua fondazione a quello della sua trasformazione prima in Regia Scuola Industriale (1918) e successivamente (1933) in Istituto Tecnico Industriale, dal 1937 intitolato ad Archimede. Si tratta di una metamorfosi legata ai mutamenti del contesto sociale ed economico-produttivo nazionale, al rapporto arti minori/produzione industriale e dunque al passaggio dalla tradizionale lavorazione a mano eseguita in bottega all'industrial design delle grandi fabbriche.

(31 maggio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina