Venerdì 27, sabato 28 (ore 20:45) e domenica 29 maggio (ore 19), da Scenario Pubblico (via Teatro Massimo, 16) , andrà in scena Modem flow, spettacolo di chiusura della stagione danza 2010-2011, a cura di Modem studio atelier, collettivo del corso di perfezionamento della Compagnia zappalà danza.
Modem flow è una serata che chiude il progetto modem studio atelier, corso di perfezionamento della Compagnia zappalà danza rivolto a giovani danzatori provenienti da tutta Italia e dal resto d’Europa. I danzatori, selezionati tramite audizione, durante il corso intensivo della durata di 8 mesi hanno lavorato con diversi coreografi di livello internazionale, approfondendo le tecniche e i linguaggi contemporanei. Per Modem flow 2010/11 i coreografi Loris Petrillo, Giovanni Scarcella, Giovanna Velardi e Roberto Zappalà hanno realizzato quattro nuove creazioni: Shell, Attra-Versare, The straw man e i picciotti, e Melting pot.
Shell è la nuova pièce alla quale ha lavorato Loris Petrillo. Shell è l’involucro che contiene il lavoro coreografico emerso dai laboratori che il maestro ha condotto nell’arco di questo anno accademico. Gli stimoli creativi suggeriti al gruppo di lavoro hanno dato vita ad una serie di combinazioni che il coreografo ha sapientemente assemblato, legato e incastrato in una pièce per sole quattro danzatrici. Interpretano: Federica Aloisi, Francesca Maresca, Laura Cavalcante, Viola Tarozzi.
In Attra-Versare di Giovanni Scarcella, la danza diventa camminata stretta a ritmo sostenuto; corpi a terra abbandonati o da ritrovare e quando si decide di prendere parte entrando nel campo di gioco, accennando a nuovi passi a tempo di musica, si decide di lasciarsi coinvolgere, rischiare. La danza si asciuga, rimane il corpo, presenza viva che vuole fare esperienza di quello che succede nell’istante ma soprattutto aprire, nello scambio, all’incontro. Danzano: Alessandro Sollima, Amalia Borsellino, Chiara Milanesi, Debora Renzi, Gili Noa Shaanan Friedman, Laura Crema, Laura Lopiano, Maria Stella Pitarresi, Martina Garbelli, Melissa Gramaglia, Mina Ananiadou, Paula Romero Raga, Selene Scarpolini, Tiziana Passoni, Valentine Jaumot, Valeria Zampardi.
The straw man e i picciotti firmata da Giovanna Velardi è una riflessione sociale e politica, una riflessione sull' avatar, sul simbolo dell'Uomo di paglia, detto anche testa di legno nelle culture mafiose. Un uomo di poco conto, messo in mostra per coprire grazie al suo nome le azioni di qualcun' altro. In danza, una lotta contro un manichino fantasma, contro i complotti, la manipolazione e l’impostura. Danzano: Caterina Calaciura, Elise Busoni, Fabiana Coluccello, Federica Aloisio, Federico Valenti, Floriana Coco, Francesca Maresca, Laura Cavalcante, Michela Silvestrin, Panagiota Bosinakou, Pau Estrem Tintore, Sivan Feller, Viola Tarozzi.
Melting Pot è un insieme di lavori, o meglio di estratti di lavori che Roberto Zappalà ha realizzato in passato. Fusi all’interno di un contenitore con ingredienti nuovi, freschi e proiettati nella nuova dimensione creativa . I brani che il coreografo ha scelto sono il finale di Mediterraneo, produzione tra le più acclamate nel panorama della danza nazionale, e un duetto dal titolo “lick”, estratto dallo spettacolo”Ragout”. Questi due brani sono preceduti da una coreografia iniziale creata appositamente per questi giovani ma interessantissimi danzatori di modem. Un vero crogiolo che cercherà se pur nella semplicità e nell’astrattismo di mostrare il lavoro fatto dai ragazzi durante “atelier . Danzano:Alice Parovel, Francesco Colaleo, Jan Brezina, Ilenia Romano, Silvia Pezzarossi, Stefano Roveda.
Info: info@scenariopubblico.com - tel. 095 250 3147 - 095 315 459
(27 maggio 2011)