Dal 6 al 12 giugno, al centro fieristico e culturale “Le Ciminiere” di Catania, si terrà la quinta edizione del MadeinMedi, la settimana del fashion e del design Mediterraneo. Un evento patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Sicilia e della Provincia Regionale di Catania, che farà indossare alla città etnea un vestito inedito.
Le Ciminiere saranno il set per un numero straordinario di eventi imperdibili, che saranno inaugurati lunedì 6 giugno alle 18:30, con la proiezione di un video a cura dell’Istituto Italiano di Fotografia, e la mostra di illustrazioni futuristiche dell’artista Giambattista Rosini con la sua Cromosoma Bit, una serie di installazioni grafiche che hanno come argomento la natura umana e le connessioni che essa crea.
Direttamente da Milano arriverà Pregustando l’Expo 2015, l’evento che lega il riciclo, la creazione di nuovi abiti da parte di stilisti emergenti e l’Expo 2015 di cui il capoluogo lombardo sarà capitale. Un altro degli eventi più attesi, è la presentazione della mostra virtuale Centrale del latte, a cura del dipartimento di Global Design dell’Accademia Euromediterranea.
Martedì 7 giugno alle 18, sul sito web di Madeinmedi, sarà presentato online un piano per la riqualificazione del primo stabilimento della latteria Sole, edificato nel 1954 e abbandonato da anni, che si trova in via Giambattista Grassi, a Catania. All’interno dello spazio virtuale ricreato dagli studenti , si potranno visitare le opere giovani designer negli ambiti della grafica, del web, del video, del gioiello, dell’interior, e dell’arte tout court. E poi i workshop per fotografi di moda, stylist, make up artist, e hair stylist, con la partnership tecnica dell’Istituto Italiano di Fotografia, gli shooting attraverso la città e la premiazione dei vincitori del concorso per le scuole superiori MeNT, Mediterranean’s Next Talents.
Venerdì 10 giugno alle 21:00, vi sarà il debutto dei giovani fashion designer dell’Accademia Euromediterranea, e sabato 11 giugno, la sfilata “Sood” dedicata ai professionisti del settore. Saliranno sulla passerella brand come Siculamente, Marilù Fernandez e artiste internazionali come la coreana Hein Juel e la yemenita Aber Gazzi. Non mancherà un momento toccante ed emozionante: salirà sul palco la collezione di Antonio Attisano, il giovane licatese scomparso prematuramente lo scorso dicembre, realizzata per volere dei genitori.
Info: redazione@harimnetwork.it - tel. 348 05 98 890
(06 giugno 2011)