È visitabile fino a giovedì 5 luglio, nelle ex cucine del Monastero dei Benedettini, la mostra dello scultore ed artista digitale Natale Platania, con l'esposizione di immagini digitali, disegni e sculture dal 2005 al 2007. La mostra é organizzata con il patrocinio della facoltà di Lettere e filosofia, il M.I.U.R. Alta Formazione Artistica e Musicale e l'Accademia di Belle Arti di Catania
Natale Platania, è nato nel 1961 a Catania, dove vive. Nel 1984 si diploma nella sezione Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Catania, dove è docente di Plastica Ornamentale dal 1988. Dal 1984 progetta e realizza diverse iniziative nel campo delle arti visive. Insieme a Piero Castronovo e Giuseppe Frazzetto dirige il Centro Voltaire di Catania.
E' uno dei più attenti analisti della nuova problematica che si determina, oggi, alla confluenza fra l’antico sapere artistico e l’uso dei nuovi media. Pur restando profondamente connessa alle competenze proprie della scultura, infatti, la sua produzione spazia con spregiudicatezza nell’intero ambito della più avanzata ricerca digitale.
(05 luglio 2007)