Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Un tocco di zenzero

Si conclude lunedì 23 maggio alle 12, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, il ciclo di incontri del laboratorio "Grecia da vedere", con la proiezione del film di Tassos Boulmetis

La locandina

Si conclude lunedì 23 maggio alle 12, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, il ciclo di incontri del laboratorio Grecia da vedere organizzato dalla cattedra di Lingua e Cultura Greca Moderna della facoltà di Lingue e Letterature straniere(prof.ssa Anna Zimbone). Sarà proiettato in lingua italiana il film greco Un tocco di zenzero, di Tassos Boulmetis, candidato all’Oscar nel 2005 come miglior film straniero.

Un bambino con la passione per la cucina e il gusto per le spezie, instillatogli da un nonno filosofo che spiega come nella gastronomia sia «rinchiusa anche l’astronomia», la crisi greco-turca del 1964, che ha portato all’espulsione dalla Turchia di 40.000 famiglie greche, il consueto corollario di amori e separazioni, il tutto in un clima agrodolce, malinconico.

Sono questi gli ingredienti di Un tocco di zenzero. Il titolo greco è "Politiki kouzina", racconta il regista, la cui vicenda personale ricalca quella del protagonista, «che, essendo scritto in maiuscolo, non ha accenti e può essere letto indifferentemente come “Cucina di Istanbul”, o “Cucina politica”. Un gioco di parole che racchiude il doppio significato del film: la vita in famiglia, con i rituali della cucina e le interferenze che la politica ha sui suoi membri».

Il prof. Vasilis Dimogerontakis introdurrà il film, la cui visione è aperta a tutti.

(23 maggio 2011)


Grecia da vedere

  • Un tocco di zenzero: Si conclude lunedì 23 maggio alle 12, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, il ciclo di incontri del laboratorio "Grecia da vedere", con la proiezione del film di Tassos Boulmetis (23 maggio 2011)
  • Alèxandros Papadiamantis. 100 anni dopo (1911-2011): Lunedì 9 maggio alle 10 (Refettorio Piccolo, Biblioteche Civica-Ursino Recupero), incontro internazionale nel centenario dalla morte dello scrittore (09 maggio 2011)
  • Il cinema greco fra Oriente e Occidente: Giovedì 14 aprile alle 10 (Benedettini), prosegue il laboratorio didattico sul cinema greco. Seminario e proiezioni di film di Elia Kazan (14 aprile 2011)
  • Grecia da vedere | Temi e attualità nella filmografia di Theo Angelòpoulos: Lunedì 11 aprile alle 10 (aula 20, Benedettini), prosegue il laboratorio didattico sul cinema greco. Seminario e proiezioni di film di Theo Angelòpoulos (11 aprile 2011)
  • Grecia da vedere | Elettra: Lunedì 4 aprile alle 10 (aula 20, Benedettini), prosegue il laboratorio didattico sul cinema greco. Terza proiezione di film di Michalis Kakogiannis (04 aprile 2011)
  • Grecia da vedere | Le Troiane: Giovedì 31 marzo alle 10 (aula 27, Benedettini), prosegue il laboratorio didattico sul cinema greco. Proiezione del film di Michalis Kakogiannis (31 marzo 2011)
  • Grecia da vedere | Ifigenia: Lunedì 28 marzo alle 10 (aula 20, Benedettini), prosegue il laboratorio didattico sul cinema greco con la proiezione del film di Michalis Kakogiannis (28 marzo 2011)
  • Grecia da vedere: Prende il via lunedì 21 marzo alle 10 (Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero) il laboratorio didattico sul cinema greco. Aperto a tutti gli interessati (21 marzo 2011)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina