La cooperativa Azdak organizza, in collaborazione con Circuiti Culturali, la proiezione del film “Salvatore. Questa è la vita” di Gian Paolo Cugno. Martedì 10 luglio all’Arena Argentina di Catania (via Vanasco 10), alle 20.30, sarà presente il regista, l'incontro sarà introdotto dalla giornalista del quotidiano “La Sicilia” Maria Lombardo, docente alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere.
È l’occasione per chi non ne avesse avuto la possibilità durante la programmazione invernale di assistere all’opera prima del regista siciliano che ha raccolto tanti consensi in Italia e all’estero. Gli studenti universitari di qualsiasi facoltà avranno diritto a biglietto ridotto esibendo al botteghino il tesserino universitario.
Il film prodotto da Disney e Globe Film è la bella storia di un ragazzino e del suo insegnante nell’affascinante scenario di una Sicilia vera e ancora genuina: Pachino e Portopalo di Capopassero. E’ già stato, dopo la Festa del cinema di Roma 2006, in diversi circuiti e festival internazionali, dal N.I.C.E. (New Italian Cinema Events che l’ha presentato a New York, Los Angeles, Amsterdam, Mosca e San Pietroburgo) a Giffoni Hollywood che l’ha presentato a Hollywood al recente FilmFest di Monaco di Baviera dove è stato accolto con grande calore dal pubblico e consensi dalla critica, al Festival di Shangai. Inoltre il fiolm è uscito in edizione spagnola e greca, presto uscirà in edizione francese. E ancora nei prossimi mesi proseguirà il suo tour internazionale mentre in Italia ha già vinto la Farfalla d’oro dell’Agiscuola come miglior film d’interesse educativo, e il biglietto d’oro riservato ai film più visti della stagione. Oltre al giovanissimo protagonista Alessandro Mallia, gli interpreti sono Enrico Lo Verso, Galatea Ranzi, Lucia Sardo, Gabriele Lavia, Giancarlo Giannini, Maurizio Nicolosi, Ernesto Mahieux. La proiezione all’Arena Argentina è comunque aperta a tutti.
(10 luglio 2007)