Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il federalismo demaniale

Lunedì 16 maggio alle 17, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze, convegno organizzato da facoltà di Economia e Italia Nostra
Lunedì 16 maggio alle 17, nell'aula magna della facoltà di Economia, su iniziativa della sezione catanese di Italia Nostra, si terrà un convegno su un argomento di grande rilevanza e attualità: Il federalismo demaniale.

Dopo gli indirizzi di saluto del preside della facoltà di Economia, prof. Carmelo Buttà, e del presidente della sezione catanese di Italia Nostra, arch. Antonio Pavone, interverranno il prof. Emilio Giardina, professore emerito dell’Università di Catania, la prof.ssa Ilde Rizzo, docente di Scienza delle Finanze alla facoltà di Economia, e il prof. ing. Paolo La Greca, direttore del dipartimento di Architettura dell’Università di Catania. Seguirà il dibattito.

Il tema del federalismo demaniale sarà affrontato nella più ampia prospettiva del federalismo fiscale, in relazione alle ipotesi di valorizzazione e dismissione dei beni e ai relativi profili economici, finanziari e urbanistici. Sarà esaminato l’aspetto dell’applicazione delle nuove disposizioni normative alla Regione Siciliana, in relazione allo Statuto speciale. Particolare attenzione sarà anche dedicata alle questioni riguardanti i temuti rischi di compromissione dei valori paesaggistici degli arenili e i possibili danni al patrimonio culturale.

(16 maggio 2011)

ALLEGATI

L'avviso
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina