Martedì 7 giugno alle 10, nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche (via Vittorio Emanuele 49), si terrà un incontro per la presentazione del volume a cura di Marco Tarchi dal titolo La Rivoluzione Impossibile: dai campi Hobbit alla nuova destra (Vallecchi 2010).
L’autore, politologo e professore ordinario alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze, ricostruisce il tracciato di un’esperienza (che fu in gran parte anche la sua) e di un progetto, prima politico e poi metapolitico che ebbe inizio da piccole iniziative “underground” (pubblicazioni, musica e spettacoli, tendopoli e mercatini), si sviluppò - tra il 1977 e il 1980 - attraverso i “festival della giovane destra” e i Ca\mpi Hobbit, ed ebbe seguito in uno scontro politico interno al Msi, per poi staccarsi e procedere autonomamente dando impulso alla cosiddetta “Nuova Destra”. In questa analisi, per la quale recupera numerose fonti, fornisce il quadro del pensiero e dell’azione di una serie di personaggi della destra italiana che, nel corso di qualche decennio, sarebbero passati dalla marginalità del Movimento sociale ai “fasti del governo”.
Dopo l’introduzione del preside Giuseppe Barone, ne discuteranno con l’autore la prof.ssa Sara Gentile e l’on. Enzo Trantino.
(07 giugno 2011)