Giovedì 12 maggio alle 20:45, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, andranno in scena i due capitoli conclusivi della Trilogia degli Occhiali (data unica per la Sicilia) di Emma Dante: Il Castello della Zisa (capitolo II) - Ballarini (capitolo III). Lo spettacolo è inserito all'interno della rassegna Maggio all'Internazionale 2011, dedicata all’incontro fra la scena internazionale e quella italiana.
Interpretano: Manuela Lo Sicco / Elena Borgogni, Sabino Civilleri, Claudia Benassi, Stéphanie Taillandier, Onofrio Zummo. E' una produzione Sud Costa Occidentale, in coproduzione con il Teatro Stabile di Napoli, e il CRT - Centro di Ricerca per il Teatro, con il sostegno di Théâtre du Rond Point.
Lo spettacolo si compone di due pezzi autonomi centrati sui temi della povertà, della vecchiaia e della malattia, dove i personaggi - tutti mezzi cecati, malinconici e alienati - hanno in comune gli occhiali.. Nel secondo capitolo, Il castello della Zisa, Nicola ha gli occhi aperti ma non vede. Vive in un istituto assistito da due donne. La giovane e quella più anziana, tra una preghiera e l'altra lo puliscono, lo sfamano, lo rimproverano e lo stimolano con alcuni giocattoli, lanciandogli palle, palline e hula hoop. In uno stato catatonico, Nicola sta seduto su una piccola sedia, da quando, bambino, fu strappato alla zia nel quartiere popolare della Zisa dove viveva davanti a un favoloso castello... in quel castello è rinchiusa la sua infanzia, la sua spensieratezza. Nel terzo capitolo, Ballarini, due vecchietti ballano il secolo passato, accompagnati da una colonna sonora che parte dai giorni nostri e arriva agli anni venti con quella di Vittorio De Sica che canta "Parlami d'amore Mariù". La canzone dei vecchi amanti fa rivivere a ritroso il loro amore fino al primo incontro, al primo bacio, al primo figlio.
Info: tel +39 0931 896659 - mail: info@fondazioneteatrodinoto.it
(12 maggio 2011)