Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La rivoluzione promessa

Giovedì 19 maggio alle 17, alla libreria Mondadori (corso Sicilia 23), si presenta il volume del prof. Gianfranco Pasquino
Il volume

Giovedì 19 maggio alle 17, alla libreria Mondadori di corso Sicilia 23, si presenta il volume di Gianfranco Pasquino dal titolo La rivoluzione promessa. Lettura della Costituzione italiana (Mondadori, Milano, 2011). L’evento è organizzato dalla facoltà di Scienze Politiche e dal dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali e Istituzionali dell’Università di Catania in collaborazione con la Libreria Mondadori.

Introduce e modera il prof. Orazio Lanza (Università di Catania), discuteranno del volume con l'autore i docenti Silvio Gambino (Università della Calabria), Pietro Grilli di Cortona (Università di Roma Tre), Salvatore Lupo (Università di Palermo).

Il volume. Frutto della convergenza di formulazioni liberali, cattolico-democratiche, socialiste e comuniste, la Costituzione italiana è il documento che ha segnato l’avvento della democrazia parlamentare e repubblicana nel nostro Paese. Definita da Piero Calamandrei “rivoluzione promessa” per i suoi contenuti civili e sociali in cambio di una “rivoluzione mancata” che la Resistenza non riuscì a produrre, la Costituzione ha accompagnato il consolidamento e il funzionamento della democrazia in Italia. Da più di trent’anni è in corso uno sterile dibattito sulla necessità di mai meglio precisate riforme costituzionali che troppo spesso sembrano delineate per favorire gli interessi di alcuni gruppi, partiti, leader e non dei cittadini italiani. Altrettanto spesso, si ha l’impressione che la gente comune, ma anche troppi politici e commentatori parlino di argomenti che non hanno studiato e che non conoscono a sufficienza. Il libro del prof. Gianfranco Pasquino propone in maniera chiara e sintetica una lettura della Costituzione come patto fra i cittadini, i rappresentanti e i governanti e come relazione equilibrata fra le istituzioni, Parlamento, Governo, Magistratura e Presidenza della Repubblica. La Costituzione italiana mantiene la sua validità e contiene anche le modalità con le quali aggiornarla, revisionarla, riformarla in maniera partecipata e democratica. Per migliorarla sarebbe indispensabile un progetto complessivo di cui la classe politica italiana non appare, al momento, capace.

L’autore. Gianfranco Pasquino è professore di Scienza politica all’Università di Bologna e insegna al Bologna Center della Johns Hopkins University. È autore di molti libri, i più recenti dei quali sono Le istituzioni di Arlecchino (ScriptaWeb, Napoli 2010) e Le parole della politica (il Mulino, Bologna 2010). Con Norberto Bobbio e Nicola Matteucci ha diretto il Dizionario di Politica (UTET, Torino 2004). Socio dell’Accademia dei Lincei e presidente della Società Italiana di Scienza Politica (2010-2013), è stato senatore dal 1983 al 1992 e dal 1994 al 1996.

(19 maggio 2011)

ALLEGATI

L'invito
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina