Anche Officine Culturali e la facoltà di Lettere e Filosofia aderiscono all’iniziativa europea La notte dei musei (La nuit européenne des musées), così sabato 14 maggio sarà possibile visitare il Museo della Fabbrica, ovvero le cucine e i sottostanti magazzini del Monastero dei Benedettini.
Istituito negli Anni 90 del Novecento, il Museo della Fabbrica è un luogo deputato a raccontare la storia delle ingegnose tecniche di costruzione del Monastero, nonché gli innumerevoli usi “civili” che si sono alternati in quegli spazi: parte integrante del percorso guidato del Monastero dei Benedettini, è destinazione negli ultimi anni per migliaia di visitatori.
Dalle 18 a mezzanotte del 14 maggio, con ingresso da Piazza Vaccarini, si potranno visitare liberamente, eccezionalmente senza prenotazione, i suggestivi ambienti realizzati sul banco lavico del 1669.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Officine Culturali ai numeri 095.7102767 / 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 13 oppure visitare il sito www.officineculturali.net.
(14 maggio 2011)