Sabato 7 maggio alle 10:30, nel centro storico di Pachino, prenderà il via l’Inverdurata 2011, con l’allestimento di diciassette mosaici realizzati con verdure, ortaggi, frutta e tuberi del territorio pachinese nel tratto di strada che da Via Roma conduce a Piazza Vittorio Emanuele II.
Non a caso la toponomastica richiama il 150° dell’unità d’Italia, che è uno dei temi scelti per l’8a edizione. Gli altri temi sono quelli della legalità e della democrazia, cui saranno dedicati due mosaici fuori concorso intitolati rispettivamente all’Associazione pachinese anti crimine (Apac) e al comune di Pachino. I mosaici che saranno allestiti sono stati selezionati su una rosa di trentanove proposte pervenute.
«La manifestazione - sottolinea il presidente dell’Apac Nino Gullotta - vuole offrire un’occasione di riflessione, di impegno civile e operatività costruttiva in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale locale e la partecipazione dal basso. Ricordo, infatti, che le opere sono realizzate da studenti e cittadini che, da qualche anno, si cimentano nell’impresa». I lavori migliori saranno premiati domenica alle ore 20 in Piazza Vittorio Emanuele da una giuria composta dai rappresentanti degli enti organizzatori.
La manifestazione offrirà, inoltre, momenti d’intrattenimento, spettacoli e attività culturali a corollario della manifestazione, dagli stand per la degustazione di prodotti enogastronomici ai concerti, dal cinema alle mostre, dalle sfilate in costume alle conferenze di approfondimento storico, fino ai tornei di scacchi, per finire in un “crescendo” di divertimenti e buon umore con il cabaret del noto comico Sasà Salvaggio.
Info e contatti
Comune di Pachino – Assessorato al Turismo e Spettacolo
Tel. 0931.592611
e-mail: spettacolo@comune.pachino.sr.it
(07 maggio 2011)