Domenica 8 maggio ritorna l'appuntamento con i laboratori per i più piccoli proposti da Officine Culturali e facoltà di Lettere e Filosofia. La domenica mattina, a partire dalle 9:30, al Monastero dei Benedettini, attraverso il gioco, i partecipanti avranno modo di conoscere e interagire con la storia e i mestieri del passato. I quattro laboratori proposti, ispirati al Monastero dei Benedettini, si integrano ad un breve percorso guidato negli spazi del plesso architettonico in un clima magico e ludico.
Domenica 8 maggio è la volta di Piccoli amanuensi all’opera al Monastero dei Benedettini, laboratorio che condurrà i giovani visitatori all'interno della Biblioteca di Facoltà per entrare a contatto con la dimensione e la storia dei libri. Poi con ago, filo, carta, penne d’oca e le loro giovani mani creeranno libri “antichi” su cui scrivere come veri amanuensi e da portare sempre in tasca. Domenica 15 maggio, si gioca con la natura con Orto a chi tocca!. Durante il laboratorio verrà mostrato ai giovani partecipanti, attraverso il gioco e piccoli lavori manuali, tra gli alberi e i fiori del Giardino dei Novizi, la ricchezza delle piante aromatiche e come queste possano essere utilizzate e trasformate.
La lettura, la scrittura e la letteratura gastronomica verrà cotta e mangiata domenica 22 maggio insieme al professor Talentus. Le parole verranno recitate, cucinate e inventate dentro il pentolone nella Cucina del Monastero, con un percorso giocoso e appetitoso nei libri e nelle immagini dell’Arte di Michelasso. Appuntamento domenica 29 maggio per gli aspiranti pittori e i loro Giochi d’Arte. Nell’inusuale atelier benedettino dipingeranno opere “strabilianti” ispirate dai luoghi settecenteschi e dall’arte contemporanea.
I posti dei laboratori sono limitati, è dunque consigliata la prenotazione.
Inoltre è possibile visitare e conoscere le intriganti vicende e i suggestivi spazi dell’ex plesso monastico, tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 17 ad eccezione del martedì, del sabato e della domenica in cui i percorsi verranno effettuati dalle 9 alle 12 (ultimo tour). La partenza delle visite guidate è prevista per ogni ora.
Per ulteriori informazioni chiamare la segreteria organizzativa di Officine Culturali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e sabato e domenica dalle 9 alle 13 ai numeri 095.7102767 /334.9242464. Oppure collegarsi al sito www.officineculturali.net
(08 maggio 2011)