Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La ricchezza sottratta al Delta del Niger: Ken Saro Wiwa e l’Ogoniland

Martedì 3 maggio alle 10, nell'aula magna della facoltà di Scienze Politiche, giornata di studio con proiezioni video e reading dedicata allo scrittore nigeriano

Martedì 3 maggio (prima sessione ore 10, seconda sessione ore 15), nell'aula magna della facoltà di Scienze Politiche (via Vittorio Emanuele, 49), si svolge la giornata di studio La ricchezza sottratta al Delta del Niger: Ken Saro Wiwa e l’Ogoniland dedicata allo scrittore nigeriano e organizzata dal Centro per gli studi sul mondo islamico contemporaneo e l’Africa (Cosmica) del dipartimento di Studi politici dell’Università di Catania e dalla facoltà di Scienze Politiche, in collaborazione con Isola Quassùd.

Si tratta di una giornata di studio e performance con proiezioni video e reading in omaggio a Ken Saro Wiwa, a 15 anni dalla sua esecuzione. 

Scrittore, poeta, drammaturgo, uomo d’affari ed ecologista nigeriano, Ken Saro Wiwa è stato impiccato per ordine del Tribunale Militare del Generale Sani Abacha il 10 novembre 1995, insieme ad altri otto attivisti del Mosop (Movimento per la sopravvivenza del popolo Ogoni). Si batteva contro la devastazione della propria terra sul Delta del Niger (da sempre teatro di annosi conflitti interni) e del proprio popolo, ad opera delle multinazionali del petrolio conniventi coi governi locali.

La giornata si inserisce nell'ambito del progetto internazionale “Siamo tutti di fronte alla storia / We all stand before History”, ideato da Isola Quassùd allo scopo di contribuire alla diffusione in Europa dell’opera e della causa di Ken Saro Wiwa e di rivisitarne il significato. Il progetto si articola in una serie di eventi, che hanno avuto inizio il 10 novembre 2010, coinvolgendo artisti, studiosi e operatori tra i più illustri nel campo delle culture dell’Africa sub-sahariana contemporanea, in Italia e all’estero.

Nella sua tappa catanese, il 3 maggio, il progetto prevede un’intera giornata dedicata ad approfondire sia le problematiche socio-politiche della Nigeria contemporanea, sia il tema della letteratura nigeriana e la produzione di Ken Saro Wiwa. Parteciperanno illustri africanisti e storici del continente africano, quali Federico Cresti (Università di Catania), Jane Wilkinson (Università Orientale di Napoli), Adriana Piga (Sapienza - Università di Roma) e lo storico nigeriano Godwin Chukwu.

Le proiezioni video e i reading saranno a cura di Emanuela Pistone, fondatrice e presidente di Isola Quassùd. I testi di Ken Saro Wiwa saranno interpretati dagli attori Rufin Doh Zeyenouin, Badou Gueye, Mansour Gueye e Denise Zaksongo.

(03 maggio 2011)

ALLEGATI

Il programma della giornata
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina