Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Librino: un presente, per quale futuro?

altri eventi in città
Venerdì 1 giugno alle 17, nel Museo Diocesiano di piazza Duomo, si svolgerà un incontro-studio su Librino condotto da Giuliana Gianino

Venerdì 1 giugno alle 17, nel Museo Diocesiano di piazza Duomo, si svolgerà un incontro-studio su Librino dal tema: Librino: un presente, per quale futuro?(Idos, 2007). Lo studio su Librino sarà condotto da Giuliana Gianino, professionista della formazione e donna da sempre attiva nel volontariato. Uno studio che fornisce le basi per un' opera segno che la Chiesa di Catania intende promuovere a Librino per essere Chiesa tra le strade e nelle case dei piu' fragili.

"La città abbandonata: dove sono e come cambiano le periferie italiane", è il titolo di un approfondito studio, pubblicato dalla società editrice Il Mulino, realizzato grazie a un intenso lavoro di due anni condotto dal progetto nazionale "Aree metropolitane" della Caritas Italiana, con la Facoltà dal dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano e le Caritas diocesane di Torino, Genova, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo. Dieci le città coinvolte, dieci i quartieri sottoposti a capillare analisi, due anni di confronto, di indagini, di ricerca sul campo: un percorso attento, documentato e "vissuto", pensato per comprendere più a fondo una realtà, quella dei margini metropolitani, di cui spesso si discute, ma (almeno in Italia) in assenza di adeguate basi scientifiche di conoscenza. Dal viaggio nei dieci quartieri (Barriera di Milano, Begato, Forlanini - Ponte Lambro, Navile, Isolotto, Esquilino, Scampia, San Paolo, Librino, Zen) sono emersi volti e storie di una realtà in profondo, radicale, disorientante mutamento. Si tratta di un'indagine principalmente vissuta sul campo dai ricercatori e dagli operatori delle Caritas diocesane; un viaggio nella «città abbandonata» che è dentro le nostre città, per fornire un quadro approfondito delle realtà a partire soprattutto dai processi di emarginazione e degrado, rischio e vulnerabilità. Dalla pubblicazione della ricerca locale  "Librino: un presente, per quale futuro?" emergono denunce e spunti sul futuro della città, sulle sfide e il modello per gestire un territorio, valido a Catania, ma anche altrove. Il progetto "Aree metropolitane", in cui la ricerca si colloca, prosegue da essa con la realizzazione di opere segno ed azioni concrete per promuovere e cominciare ad agire percorsi di umanizzazione e cambiamento nei "quartieri".


(01 giugno 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina