Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Novecento

altri eventi in città
Sabato 16 aprile alle 18, nella Sala “Pietro Palazzo” di Comiso, inaugurazione mostra d'arte organizzata dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa

La locandina

Sabato 16 aprile alle 18, nella Sala “Pietro Palazzo” di Comiso (Via degli Studi, 20), sarà inaugurata la mostra d'arte Il Novecento, percorsi dell’anima tra arte, cultura e spiritualità.

Dopo lo straordinario successo di critica e di pubblico ricevuto a Ragusa, prosegue a Comiso, fino all'8 maggio, la mostra d’arte sul novecento, organizzata dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa. Non solo d’arte, ma una mostra intrisa di cultura e spiritualità, sul tema del discernimento, proposto quest’anno dal Vescovo, S.E. Mons. Paolo Urso.

Attraverso un suggestivo percorso tra le opere artistiche di autori noti del Novecento e le interpretazioni originali di dodici  artisti locali sui temi dell’ascolto, dell’urlo di denuncia, del mistero del male, della responsabilità della scelta, dell’accoglienza della diversità dell’altro, dell’amore, della speranza, si snoda un intenso itinerario dell’anima, che invita a
raccogliersi e meditare sulla suggestione altresì offerta dai numerosi pensatori e uomini di grande rilievo, sapientemente raccolti nei pannelli che compongono la mostra. In apertura, una ricca e significativa carrellata di filmati, introduce il visitatore nel labirinto della storia del Novecento, per poi accompagnarlo con un tappeto sonoro durante il suo itinerario. Tutto il percorso è corredato da una guida semplice ed efficace, che illumina passo passo il visitatore, lasciandogli al contempo una forte carica evocativa sì da renderlo anche attore della storia. Una storia bella e drammatica, come quella del secolo passato, che chiama sicuramente ad una intelligente e sapiente memoria storica per comprendere il tempo presente e per osare la sfida per ciò che ci attende. L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

E’ possibile prenotare (tel. 0932 961531) per eventuali visite guidate.

(16 aprile 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina