Anche quest’anno la Fondazione Puglisi Cosentino partecipa alla Settimana della cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con una ricca offerta di attività ed iniziative che si terranno a Palazzo Valle fino a domenica 17 aprile.
Le iniziative promosse dalla Fondazione riguarderanno settori estremamente diversi tra loro: dall’editoria alla musica, dalla performance ai laboratori pratici, con il preciso scopo di rendere ancora più speciali le mostre in corso e di invogliare anche i non addetti ai lavori ad avvicinarsi al patrimonio artistico e culturale, che è un’importante risorsa del nostro paese.
Gli appuntamenti prendono avvio mercoledì 13 aprile alle 17 con la presentazione del volume Il museo per tutti. Pubblicato da Edizioni Kalòs il volume, a cura di Maria Antonietta Spadaro, indaga diverse esperienze di didattica museale, che verranno dibattute e commentate da esperti del settore.
Giovedì 14 aprile alle 17, sarà di scena Isabella Bordoni, artista riminese a 360° impegnata nel teatro, la poesia, le arti visive che presenterà a Catania la performance Le Partage (Des Voix): installazione video con live mix di elementi sonori e vocali.
Venerdì 15 e sabato 16 aprile, le attività organizzate dalla Fondazione si rivolgeranno al pubblico dei più piccoli con due laboratori pratici che vedranno impegnati i partecipanti con tecniche e linguaggi artistici diversi. Il bianco sarà il laboratorio condotto da Chiara Arena venerdì 15 alle 16.30 e rivolto a bambini da 5 a 10 anni, che avranno la possibilità di riempire lo spazio bianco, punto di inizio dell’attività, con figure, colori, narrazioni e tanta creatività. La musica e i suoi contrasti saranno invece protagonisti dei laboratori I musicartisti, rivolti a due diverse fasce di pubblico: alle 16 ai bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto ed alle 17.30 a bambini da 4 a 6 anni. Maria Teresa Aloisi condurrà i partecipanti in un viaggio tra diversi opposti: segno e trasparenza, positivo e negativo, bianco e nero, staccato e legato, facendo scoprire i punti di contatto tra due linguaggi apparentemente diversi come la musica e l’arte.
Il gran finale della Settimana della cultura sarà affidato al musicista di origini ragusane Francesco Branciamore che sabato 16 aprile alle 19, con un racconto per immagini e suoni ripercorrerà la storia del jazz come processo interculturale
Per informazioni e prenotazioni: tel. 095 7152228, 095 7152118 - info@fondazionepuglisicosentino.it
(11 aprile 2011)