Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mazzini tra passato e presente

Martedì 19 aprile alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, conferenza inaugurale della mostra sulla vita di Mazzini di Benito Lorigiola. Visitabile fino al 28 aprile

Martedì 19 aprile alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si svolge la conferenza inaugurale della mostra Mazzini tra passato e presente di Benito Lorigiola. La mostra, organizzata dalla sezione catanese dell’Associazione Mazziniana Italiana onlus in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, racconta in 52 pannelli la vita dell'illustre pensatore genovese.

L'iniziativa fa seguito idealmente a quella dedicata nel novembre 2009 alla mostra Garibaldi e alle molte manifestazioni (Mitifest 2009 e 2010) dedicate al Risorgimento e all'Unità d'Italia, nelle quali la facoltà di Lettere e Filosofia è stata particolarmente attiva in questi ultimi anni.

La mostra, realizzata da Benito Lorigiola in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini (1805 - 2005), è già stata allestita in molte città italiane, ma è la prima volta che si può visitare in Sicilia. A Catania dal 18 al 28 aprile (visitabile dalle 9.30 alle 17.30 tutti i giorni escluso sabato 23 e lunedì 25 aprile), verrà poi ospitata dall'Istituto di Studi storici "Gaetano Salvemini" a Messina dal 5 al 20 maggio e infine dal Comune di Milazzo dal 25 al 5 giugno.

I pannelli che descrivono la vita di Giuseppe Mazzini sono impreziositi da una ricca iconografia che aiuta a comprendere la mentalità risorgimentale e a riconoscere nei volti dei suoi protagonisti le idealità e le passioni che animarono una straordinaria stagione della storia italiana. Oltre alla descrizione del contributo dato all'Unità d'Italia, la mostra illustra la cultura romantica, italiana ed europea, che contribuì a plasmare la personalità e il pensiero di Mazzini e il dibattito politico che vide il padre della "Giovine Italia" contrapposto a Marx e Bentham, e dialogare invece con Stuart Mill. Tratta inoltre delle donne mazziniane che sostennero le sue iniziative e i moti rivoluzionari in Italia, del progetto politico e sociale di una Italia libera, unita, indipendente, repubblicana e di una Europa di nazioni affratellate. Contenuti che presuppongono comunque una certa conoscenza della storia dell’Ottocento, o che diventano più facilmente fruibili grazie all'aiuto delle guide della sezione catanese dell'A.M.I. che saranno presenti alla mostra.

Alla conferenza inaugurale che si terrà martedì 19 aprile, ore 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini di Catania, interverranno il preside Enrico Iachello, con l’intervento Mazzini e l’Unità d’Italia, e il Senatore Enzo Bianco, Partito Democratico, che parlerà di Mazzini e la coscienza civile degli Italiani. Il prof. Massimo Scioscioli, presidente della sezione Ami di Roma, con l’intervento Per una Italia libera e unita nel segno della democrazia. Lettere inedite agli amici di Scozia ed Inghilterra, renderà i convenuti partecipi della scoperta di lettere inedite di Mazzini da lui individuate di recente.
Il dott. Luca Platania, Ami sezione di Catania, si occuperà della tradizione di Mazzini nel Novecento con il contributo Le antologie mazziniane della prima metà del Novecento.

L’evento è stato patrocinato dall’Istituto per la Storia del Risorgimento, Comitato di Catania; a rappresentarlo la prof.ssa Franca Biondi, docente di Storia del Risorgimento della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, che illustrerà le iniziative del Comitato per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Le conclusioni saranno affidate al prof. Giuseppe Giarrizzo, Accademico dei Lincei. La conferenza sarà moderata dal prof. Giovanni Grasso, ordinario di Diritto Penale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

(19 aprile 2011)

ALLEGATI

La locandina
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina