Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Figurativo segnico

altri eventi in città
Dal 9 al 22 aprile, all'Accademia Federiciana di Catania, mostra personale dell'artista siciliana Amelia Nicolosi Ferro

Dal 9 al 22 aprile, all' Accademia Federiciana di Catania, si terrà la mostra personale dell'artista siciliana Amelia Nicolosi Ferro, Figurativo segnico, curata dal critico d'arte Fortunato Orazio Signorello. L'ingresso è libero.

Organizzata dall'Accademia Federiciana con il patrocinio della casa editrice Kritios Edizioni, l'esposizione, promossa nell'ambito della terza edizione del "Festival siciliano della Cultura", propone - restituendo con un occhio contemporaneo tutte le vicende e le sperimentazioni del percorso creativo dell'artista - un nucleo di opere di medio e grande formato che evidenziano una pittura, ricca di un sottile gusto narrativo, pervasa da intimo lirismo.

Nata ad Acireale (Catania) l'11 gennaio 1926, Amelia Nicolosi Ferro, che è stata allieva di Roberto Rimini e Archimede Cirinnà, ha sempre riscontrato i consensi dei critici per la nitidezza e la delicatezza delle forme che sa infondere nelle sue opere e per l'equilibrio di profondità e prospettiva visibile in tutti i suoi soggetti, anche non paesaggistici. Soprattutto
nell'ultimo trentennio ella è approdata a una pittura, che si alimenta della grande tradizione figurativa del '900 italiano, che ben evidenzia l'abilità tecnica ed esecutiva dell'artista. I toni della produzione pittorica del ventennio che va dagli anni '70 agli anni '90, pur non essendo mai gli stessi (ma aprendosi a una varietà la cui ricchezza rifugge ogni catalogazione), esprimono la libertà creativa da lei acquisita.

"Della Nicolosi apprezziamo - ha scritto di lei Mario Grasso -  le figurazioni ancorate a un'aurea surreale che permea tutta la rappresentazione fino a caricare di simboli gli stessi rapporti di utilizzazione degli spazi e il gioco dei contenuti. Anche il colore ha una sua funzione al di là del suo ruolo tecnico. Amelia Nicolosi infatti riesce a interporre tra i primi piani della rappresentazione e gli sfondi, interventi cromatici come proiezione di intimi stati d'animo, dando alla tela una irripetibile personalissima impronta". L'artista, che ha conseguito molti premi in concorsi e rassegne d'arte contemporanea in Italia e all'estero, è stata recensita su periodici, ha esposto nelle principali città italiane e straniere. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. Consensi alla sua pittura sono venuti dai maggiori critici d'arte. Nel 2005 è stata nominata membro dell'Accademia Federiciana. La mostra potrà essere visitata nei giorni feriali dalle ore 17:30 alle ore 20.

Info: Tel. 095-438531- accademiafedericiana@libero.it

(09 aprile 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina