Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Infanzia mediatica, infanzia medializzata e infanzia reale

Sabato 26 maggio alle 10, nei locali della Facoltà di Scienze della formazione seminario sucon il prof. Francesco Pira, docente di comunicazione pubblica e sociale e relazioni pubbliche dell’Università di Udine
Sabato 26 maggio alle 10, nei locali della Facoltà di Scienze della formazione (via Ofelia 2) si terrà un seminario sul tema Infanzia mediatica, infanzia medializzata e infanzia reale, al quale prenderanno parte il prof. Francesco Pira, docente di comunicazione pubblica e sociale e relazioni pubbliche dell’Università di Udine, il prof. Santo Di Nuovo, docente di storia e metodi della psicologia e la dott.ssa Ines Giunta dell’Università di Catania.
Nel corso dell’incontro, che sarà coordinato dal prof. Simon Villani, docente di tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento, sarà presentato il volume scritto dallo stesso Pira insieme con Vincenzo Marrali su “Infanzia, media e nuove tecnologie” (Franco Angeli, 2007), destinato in particolare a genitori, insegnanti, operatori della comunicazione, assistenti sociali, istituzioni, agli studenti di medicina e pediatria e a quelli dei corsi in Relazioni pubbliche, Scienze della formazione e Scienze della comunicazione.
Dagli studi compiuti dal gruppo di studiosi coordinati da Pira emergono alcuni dati degni di approfondimento circa il rapporto tra infanzia media e nuove tecnologie: le trasmissioni televisive preferite dai bimbi italiani di età compresa tra gli 8 e 11 anni sarebbero infatti Camera Cafè e Striscia la notizia, essi trascorrono in media un'ora e 55 minuti a videogiocare, l'89% possiede il computer ed il 60% naviga su internet. Il 61% di loro ha un cellulare, il 58% spedisce da 1 a 3 sms al giorno. Soltanto il 39% legge più di 10 libri in 12 mesi. E le femminucce hanno abbandonato Barbie per dedicarsi alla playstation. Il volume contiene, nella prima parte, una dettagliata indagine condotta tra 1212 scolari di quarta e quinta elementare in tutta Italia. Nella seconda parte invece è presente un approfondimento sugli aspetti pediatrici della questione, richiamando gli studi compiuti in tutto il mondo ed esperienze sul campo.

(26 maggio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina