Martedì 5 aprile (ore 17:30 e 20:45), al
Teatro Vittorio Emanuele di Noto, andrà in scena la commedia musicale di Sergio Tofano,
L'isola dei pappagalli, per la Stagione 2010 - 2011 I Grandi Classici. E' una coproduzione di Regione Toscana e Teatro Metastasio di Prato, in collaborazione con Fondazione Teatro V.E. di Noto e Opera Bazar Compagnia Sperimentale.
Le musiche originali sono di Nino Rota. La regia è di Aldo Tarabella. Interpretano: Andrea De Luca nel ruolo del Signor Bonaventura, e con Rosario Campisi, Francesco Borelli, Loris Dogana, Silvia Frasson, Elisa Lucarelli, Simone Martini, Marta Meneghetti, Alessio Nieddu, Christian Quagli. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di adulti e ragazzi.
Nei pressi di un paese marino in una Italietta di qualche tempo fa è attraccato da fin troppo tempo la nave " Teresina", il cui equipaggio, un capitano, i marinai, il cuoco Bonaventura e il suo fido bassotto, non si decidono mai a partire. Tutto ciò suscita le ire dell'albergatore Barbariccia: la mole del bastimento, impedendo la vista sul mare, gli rovina gli affari e così i turisti non vengono all'Hotel non più "Bellavista". Barbariccia adotta uno stratagemma: fa balenare ai pigri marinai l'esistenza di un tesoro nella sconosciuta Isola dei pappagalli. La forma originaria, la commedia con musiche, sicuramente, in questa edizione viene esaltata, in una versione non datata, ma moderna, che non rimpiange il passato ma guarda decisamente le nuove generazioni, presentandosi in una veste nuova tra tradizione e contemporaneità che sta tra l'opera, il musical, la commedia musicale italiana. I 100 anni del Corriere dei Piccoli appena trascorsi, hanno riportato l'attenzione a quelle splendide strisce, dove passeggiava con infinità positività il Signor Bonaventura che in prima pagina per decenni divenne personaggio amato per più generazioni. In uno stile del tutto personale che strizza l'occhio tra artdecò e futurismo, (la sigla STO sembra essere di segno futurista) Tofano si rivela artista multiforme, romanziere, attore, illustratore, commediografo e regista teatrale, tanto da essere lui in persona ad interpretare in teatro il personaggio che per certi aspetti sembra ricordare una forma moderna di Zanni. In questa commedia musicale si incontrano Sergio Tofano e Nino Rota per la parte musicale. Due grandi firme, unite da spirito sottile e ironico, forniti entrambi di uno straordinario senso di leggerezza nel lavorare su un contesto drammaturgico sempre in pieno clima surreale. Bonaventura esibirà per la felice conclusione l'immancabile Milione!
Info: tel. 0931 896655/ 659
(05 aprile 2011)