Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Omaggio a Giampiero Neri

Lunedì 11 aprile alle 17 (auditorium, Benedettini) incontro con l'autore per il ciclo "Il verso presente"

Prosegue lunedì 11 aprile la seconda edizione della rassegna poetica Il verso presente che, fino al 16 maggio, propone sei appuntamenti con la poesia. L’obiettivo della rassegna - organizzata dalla facoltà di Lettere e Filosofia e dipartimenti di Filologia Moderna e di Scienze Umanistiche - è quello di veicolare l’arte poetica verso fasce di pubblico sempre più ampie attraverso forme di "spettacolarizzazione", con un occhio di riguardo verso la produzione più recente di alcune aree del Mediterraneo.

Il terzo appuntamento sarà un Omaggio a Giampiero Neri, il poeta lombardo rivelatosi in età matura ma capace di attirarsi la stima della critica più attenta fino a diventare esempio per molti giovani autori per il suo linguaggio che tende a un equilibrio classico, a un’esattezza informativa di grande chiarezza eppure carica di insolite capacità di suggestione, con passaggi di tipo quasi freddamente didascalico.
L’obiettivo di Neri è la semplicità del dire, nel rifiuto di ogni soluzione "letteraria" e di toni enfatici. La parola di Neri, dunque, è preziosa ma semplice, quasi volutamente elementare, e in questo suo specifico carattere è venuto impostando modi di composizione nettamente autentici e innovativi .

A partire dalle 17, nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini il preside Enrico Iachello, Victoria Surliuga e Giuseppe Traina introdurranno l’omaggio a Giampiero Neri prima dell’incontro del pubblico con lo stesso autore. Le letture saranno a cura di Luca Iacono, Marina La Placa, Alberto Mica, Nicola Notaro, Lucia Portale e Clio Scira Saccà, tutti attori della Scuola d’Arte Drammatica “Umberto Spadaro”.

(11 aprile 2011)


HANNO SCRITTO


Il verso presente 2011

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina