Lo spirito della Giornata Mondiale della poesia, indetta dall'Unesco, è di festeggiare la poesia. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della Pace.
A Catania, in particolare, l'idea di quest'anno (ottavo consecutivo, a cura di Orazio Indelicato), è di portare il maggior numero possibile di autori e lettori/attori e per una durata di 12 ore consecutive e ininterrotte: una "maratona di poesia".
È questa l'idea di Orazio Indelicato, apprezzato poeta e paroliere (tra i protagonisti dell'"epoca d'oro" della canzone d'autore italiana), che da un decennio con l'associazione "Bottega della Poesia" celebra con una serata dedicata alla declamazione di versi la "Giornata Mondiale della Poesia" indetta dall'Unesco nel 1999.
Ma per questa edizione, nella Sala Magma di Catania (via Adua, 3), Orazio Indelicato ha voluto proporre qualcosa in più, una vera "sfida" da record: una no-stop di 12 ore, a partire dal mezzogiorno di lunedì 21 marzo, in collaborazione con la cooperativa La terra del sole.
Poeti e semplici appassionati leggeranno propri componimenti o lavori di autori noti e meno noti, senza limiti né restrizioni, nello spirito libero e anticonformista che da sempre caratterizza l'opera e il vissuto dell'ideatore di questo evento. Sarà infatti sufficiente presentarsi in qualsiasi momento alla Sala Magma per poter prendere posto sul palco.
Info e prenotazioni: tel. 3280466149.
(21 marzo 2011)