Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

BambinaRte

altri eventi in città
Da marzo a maggio al Palazzo della Cultura di Catania, ritorna la 10° edizione del progetto culturale sui linguaggi espressivi

Ritorna a Catania BambinaRte, progetto culturale sui linguaggi espressivi, che in occasione del suo 10°anno offre un programma articolato su un periodo che va da marzo a maggio 2011, e fa il salto di qualità ponendosi come osservatorio sulla creatività ludica del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso una serie di azioni mirate a promuovere le informazioni e la diffusione del gioco, in sinergia con la Pubblica Amministrazione, le scuole dell’infanzia comunali e quelle primaria e secondarie di 1°grado.

Il progetto, realizzato e coordinato da Le Città Invisibili – Ricerca e promozione di Attività Socioeducative di Mario Giuffrida, in esclusiva per il Comune di Catania - Assessorato alla Salute e alle Politiche Scolastiche – X Direzione – P.O. Scuola Materna Comunale con il patrocinio dell’Università di Catania – Facoltà di Lettere e Filosofia e di GIONA – Associazione Nazionale Città in Gioco. E' in collaborazione con Il Centro per la Cultura Ludica di Torino e Officine Culturali - Catania.

All'interno del progetto, sarà visitabile fino a venerdì 1 aprile, al Palazzo della Cultura (ex Monastero San Placido, via Vittorio Emanuele 121), la mostra Le culture in gioco, promossa dal Centro per la Cultura Ludica della Città di Torino. L’iniziativa rientra all’interno di Ludicittà – La città del Gioco – Manifestazione inserita tra le iniziative dei 150anni dell’Unità d’Italia

La Mostra Interattiva è costituita da 30 giocattoli provenienti da 10 paesi rappresentativi delle diverse culture nel mondo: Algeria, Brasile, Cina, India, Italia, Mali, Mauritania, Messico, Nepal, Tailandia, e da 4 postazioni di giochi (da tavolo, di gruppo, di ingegno e abilità, di strada e di cortile), perfettamente giocabili da tutti.

Il programma prevede ancora mercoledì 16 marzo al Cortile Platamone alle 9:30, Ludicittà – Giochi d’Italia - 2° Edizione. La manifestazione che è inserita all’interno della celebrazione dei 150° anni dell’Unità d’Italia, vedrà la partecipazione di rappresentanze ludiche delle scuole che giocheranno nel cortile del Palazzo della Cultura. Alle 17 sempre al Palazzo della Cultura: Letture italiane a cura dei lettori del progetto “Ti regalo una storia“

Il programma del mese di marzo si concluderà martedì 22 alle 15:30, alla Sala III ex Refettorio del Palazzo della Cultura, con Ludicittà – i giochi non finiscono mai. La tavola rotonda coordinata da Mario Giuffrida, avrà tra gli ospiti Amilcare Acerbi direttore di GIONA - Associazione Nazionale delle Città in Gioco. Nel corso del pomeriggio vi sarà la presentazione del libro di Riccardo Francaviglia "Costruire giocattoli".

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Info: info@lecittainvisibili.it - tel. 3397121698

(10 marzo 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina