Prosegue venerdì 1° aprile, alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, il IV ciclo di incontri catanesi tra scuola e università organizzato dall'Adi-Sd (Associazione degli Italianisti italiani – Sezione didattica), in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia e con il dipartimento di Filologia Moderna, e coordinato dal prof. Andrea Manganaro (docente di Letteratura italiana alla facoltà di Lettere e membro del direttivo Adi–Sd).
L'edizione 2011 incentrata sul tema Scritture e letture. I grandi libri della letteratura italiana, prosegue con una conferenza di Romano Luperini su Le Novelle per un anno di Pirandello. Luperini è uno dei maestri della critica letteraria italiana. Insegna Letteratura italiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena. Ha pubblicato, tra l’altro La scrittura e l‘interpretazione. Storia della letteratura italiana nel quadro della civiltà e delle letterature dell’Occidente (1999), Breviario di critica (2002), L’autocoscienza del moderno (2006). Dirige le riviste di critica e teoria della letteratura “Allegoria” e “Moderna”.
Con queste iniziative l’Adi-Sd (associazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti), in stretta collaborazione con l’Adi (che rappresenta i docenti universitari di Italianistica) intende stabilire un rapporto organico e un interscambio permanente di riflessione e di esperienze tra ricerca universitaria e scuola nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano.
Le iniziative dell’Adi-Sd traggono forza e motivazione dalla coscienza che ai docenti di italiano spetti ancora il compito, in un momento storico difficile, di garantire alle nuove generazioni le possibilità formative proprie dell’educazione letteraria. Una funzione necessaria. Per contribuire, innanzitutto, a restituire “la parola” ai giovani. E per consentire la formazione di un’identità culturale comune, attraverso il dialogo con i testi della nostra tradizione e con l’immaginario collettivo di tutte le epoche.
(01 aprile 2011)