Sarà visitabile fino a domenica 20 marzo, nella sala C2 (primo piano) del complesso Le Ciminiere di Catania, la mostra di pittura di Pietro Barcellona, Il desiderio impossibile. Il catalogo e la mostra sono presentati da Prova d'Autore e Lunarionuovo. L'allestimento della mostra è a cura di Antonio Passa.
All'interno della mostra, sono previsti questi eventi:
Martedi 8 marzo, in occasione della festa della donna, saranno dati in omaggio libri di poetesse a tutte le donne che verranno a visitare la mostra.
Venerdi 11 marzo alle 18, Ombretta Di Bella, Mario Grasso e Daniela Saitta, parleranno di arte figurativa e di poesia nel presentare il catalogo della mostra di pittura di Pietro Barcellona e le opere liriche di Valeria Spallino (Non io poeta) e Giuseppe Carracchia (Il verbo infinito) con estemporanee interviste agli autori stessi. Seguiranno letture di poesie dei libri presentati e liberi interventi del pubblico.
Sabato 12 marzo alle 18:30, nella sala C2 delle Ciminiere, Marta Barbaro (Università di Palermo) svolgerà una lectio sul tema Clown, saltimbanchi e Pierrot: miti letterari fra Ottocento e Novecento.
Sabato 19 marzo alle 18:30, nella sala C2 delle Ciminiere, il cantautore e poeta catanese Adriano Di Stefano presenta il suo album d'esordio Distratta-mente...in concerto. Il concerto sarà preceduto alle 18 da una conferenza sulle opere pittoriche di Pietro Barcellona tenuta da Antonio Passa, artista di fama nazionale, già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e curatore della mostra in oggetto. Il dibattito sarà aperto al pubblico.
(08 marzo 2011)