Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ma-Shalai

altri eventi in città
Sabato 12 (ore 20:45) e domenica 13 marzo (ore 19), da Scenario Pubblico, in scena la compagnia Petranura Danza

Sabato 12 (ore 20:45) e domenica 13 marzo (ore 19), da Scenario Pubblico, va in scena per la stagione danza 10/11, ideata e diretta da Roberto Zappalà, la compagnia siciliana Petranura danza presenta lo spettacolo, Ma-shalai, regia e coreografia Salvatore Romania e Laura Odierna. La performance è la seconda fase del progetto, “L’albero di limoni” a cui gli autori lavorano dal 2008.

Oggi la gestualità, che accompagna e in certi casi anima e rafforza le discussioni e i concetti che i siciliani espongono, non è altro che una reminiscenza di una più ampia e complessa gestualità simbolica che nei secoli questo popolo ha saputo sviluppare. Un vero codice del gesto cosi ben definito da non ritenersi quasi necessaria la comunicazione verbale, come evidenzia Giuseppe Pitrè nel suo viaggio in Sicilia. Proprio attraverso lo studio di questo linguaggio gestuale è nata la prima performance del progetto (“Nei frammenti l’intero”) realizzata in coproduzione con Compagnia Zappalà Danza e presentata nel 2009 nel cartellone di Scenario Pubblico.

In “Ma-shalai”, termine siciliano che sta ad indicare un momento di profonda, ma breve se non effimera e in taluni casi illusoria goduria, Salvatore Romania e Laura Odierna cercano di mettere in evidenza come, nonostante molteplici contraddizioni caratterizzano, animano e spesso penalizzano il popolo siciliano, aleggi nell’aria una dolce e selvaggia passione poetica.

“Una passione completamente soffocata – concludono gli autori di “Ma-shalai” - da chi ha imposto a questa terra, con la violenza e la complicità dell’assenza istituzionale, un posto infame nella storia. Lungi da noi l’idea di fare una ennesima denuncia, cerchiamo solo di dar voce a quella poesia che con tanta fatica cerca di farsi ascoltare da chi l’ha già pregiudizialmente giudicata”.

(12 marzo 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina