Da martedì 8 a martedì 11 marzo, all' Accademia Federiciana di Catania (via Borgo, 12), si terrà, nell’ambito della "Giornata internazionale della Donna", la rassegna d’arte visiva contemporanea Arte al femminile.
L'iniziativa, ideata e curata dal critico d'arte Fortunato Orazio Signorello, mira a sensibilizzare il pubblico alla fruizione, per meglio evidenziare la loro straordinaria vitalità e creatività, dell'arte contemporanea realizzata da donne. Allestita con il patrocinio della Kritios Edizioni, la mostra propone le opere di 30 artiste: Angela Cacciola, Milena Crupi, Anna Di Mauro, Nelly D’Urso, Anna Fazio Rubino, Angela Giglio, Fili Giarratana, Pinella Insabella, Anna Maria La Torre, Serena Leonardi, Lorella Mandis, Agata Marletta, Carmen Marino Speciale, Giuseppina Martinez, Francesca Musumeci, Amelia Nicolosi Ferro, Celestina Pace, Ida Pace, Letizia Pace, Angela Palmieri Beltrami, Anna Petralia, Ina Pizzino, Elisabetta Sanfilippo, Gabiria Scuderi, Antonella Serratore, Ada Sozzi, Rosa Maria Taffaro, Luisa Turinese, Claudia Viglianisi e Angela Maria Viscuso.
L'esposizione dà spazio a pittura, scultura, fotografia, progetti site-specific e a ricerche di pitto-scultura in ambito sperimetale. Il successo riscosso dalla prima edizione conferma la validità di un progetto che regala ottimi spunti di riflessione grazie alla qualità di opere eseguite da artisti che, utilizzando temi e linguaggi differenti, si rapportano in maniera originale con linguaggi espressivi innovativi. Le opere selezionate per questa mostra, evidenziano uno stile autonomo frutto di una sicura continuità tecnico-esecutiva, nonché una precisa chiarezza di linguaggio; che conferiscono vitalità e dinamicità a quanto realizzato con tecniche diverse.
(08 marzo 2011)