Ad un mese dall’apertura delle due mostre Carla Accardi. Segno e trasparenza e Segni come sogni. Licini, Melotti e Novelli fra astrazione e poesia, la Fondazione Puglisi Cosentino continua ad offrire una serie di eventi ed iniziative per tutto il pubblico di appassionati di arte moderna e contemporanea, ma non solo.
Dal 4 al 15 marzo, presso la sede di Palazzo Valle, appassionati di illustrazione, arti performative, musica… avranno una nutrita offerta di iniziative collaterali per poter visitare le due importanti mostre.
Venerdì 4 e sabato 5 marzo, Lucia Scuderi condurrà due laboratori rivolti ad adulti e ragazzi da 16 anni in su. Venerdì 4 marzo alle 16.30, si terrà Cartoline d’autore, laboratorio ispirato al movimento artistico della mail art che negli anni ’50 si serviva del servizio postale per diffondere nella maniera più libera possibile immagini originali, si pone come obiettivo quello di far rivalutare ai partecipanti che vivono nell’era di internet e degli sms, l’oggetto d’arte come esemplare unico.
Sabato 5 marzo alle 10, Narrare per immagini, sarà un vero e proprio workshop d’illustrazione, nel corso del quale i partecipanti costruiranno una sequenza narrativa per immagini, scoprendo in tal modo come alla base di ogni comunicazione ci siano curiosità, ricerca e continue scoperte.
Martedì 8 e 15 marzo alle 17, gli appassionati di arti performative sono invitati a visitare la mostra “Carla Accardi. Segno e trasparenza” per assistere alla performance che gli allievi-attori della Scuola d’Arte Drammatica Umberto Spadaro del Teatro Stabile di Catania, diretti e seguiti dal professore Gioacchino Palumbo, metteranno in scena ispirandosi a tre opere dell’artista presenti in mostra. I giovani performer della Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania uniranno espressione corporea e recitazione di frammenti di testi estratti tra gli altri da Italo Calvino, Jose Saramago, Giovanni Pascoli, Samuel Beckett, Bruce Chatwin, Alessandro Baricco, autori nei quali hanno rintracciato richiami e riferimenti al fare artistico dell’Accardi.
Il weekend di venerdì 11 e sabato 12 marzo, sarà dedicato ai più piccoli con tre diversi laboratori. Venerdì 11 marzo alle 16.30 Il dado è tratto, sarà condotto da Margherita Sgarlata e Riccardo Francaviglia per bambini tra i 5 ed i 10 anni.
Con il supporto di dadi magici dai quali prenderanno vita personaggi e luoghi incredibili tutti i partecipanti potranno creare e disegnare una storia. Sabato 12 marzo alle 16, per bambini da 1 a 3 anni (accompagnati da un adulto) e alle 17.30, per bambini da 7 a 10 anni, Maria Teresa Aloisi sarà l’animatrice dei laboratori I musicartisti nel corso dei quali tutti i partecipanti potranno combinare suoni e immagini legati non soltanto ad aspetti tipici del visivo come segno e trasparenza, o bianco e nero, ma anche a quelli della musica: lento e veloce, forte e piano…
Per informazioni e per partecipare alle attività del venerdì e del sabato è necessario prenotarsi al numero: 095.7159378 o inviare un email all'indirizzo: didattica@fondazionepuglisicosentino.it
(04 marzo 2011)