Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La normalità della testimonianza

altri eventi in città
Venerdì 4 marzo, alla libreria Selinoon (ore 16:30) e alla sede della CGIL di Catania (ore 18), pomeriggio dedicato ai testimoni di giustizia, organizzato dall'Associazione Antimafie “Rita Atria”

La locandina

Venerdì 4 marzo, l'Associazione Antimafie “Rita Atria”, insieme alle testate Step1 e Casablanca e all'associazione Città Insieme, organizza a Catania un pomeriggio dedicato ai testimoni di giustizia, presentando storie di uomini e donne "ombra" in una Italia che ancora li confonde con i collaboratori.

Testimoniare in un paese normale dovrebbe essere la prassi: se esistono cittadini costretti a lasciare la propria Terra non è solo colpa della mafia ma di un pensiero diffuso secondo cui "Testimoniare non ci appartiene". Le iniziative proposte vogliono ribadire come la testimonianza di ogni cittadino possa e debba essere la normalità, incoraggiando i cittadini a farsi protagonisti della propria esistenza, rifuggendo dalla facile "lamentela", spesso alibi per nascondere il proprio immobilismo che di fatto può divenire una indiretta connivenza con le mafie.

Sono previsti due momenti:  alle 16:30 alla libreria Selinoon  (piazza Vittorio Emanuele III, n. 8), Angelo Greco, autore del libro Tra l’incudine e il martello. Inchiesta sul mondo dei testimoni di giustizia (Pellegrini, 2010), incontrerà i lettori e i giornalisti. Saranno presenti anche due protagonisti del libro, i testimoni Piera Aiello e “Ulisse” (nome in codice per motivi di sicurezza), che sarà possibile intervistare. 

Alle  18 alla sede della CGIL (Sala S. Russo - via Crociferi, 40), si terrà l'incontro-dibattito La normalità della testimonianza. Intervengono: Piera Aiello, testimone di giustizia in località segreta e Presidente della Associazione Antimafie “Rita Atria” ; Nadia Furnari, autrice del primo dossier in Italia sui testimoni di giustizia – Associazione Antimafie “Rita Atria”; Angelo Greco, autore del Libro “Tra l’incudine e il martello. Inchiesta sul mondo dei testimoni di giustizia” (Pellegrini, 2010); Daniela Morozzi, attrice, autrice del docufilm sui testimoni di giustizia (ancora in lavorazione) di cui verrà proiettato in anteprima un trailer di 5 minuti; “Ulisse”, testimone di giustizia in località segreta (nome in codice per motivi di sicurezza). Coordinano l’incontro: Graziella Proto, direttrice della rivista Casablanca e Carmen Valisano, giornalista – Testata Step1

Per ovvi motivi di sicurezza è rigorosamente vietato effettuare riprese video ed audio, nonché scattare fotografie.

Per informazioni: info@ritaatria.it - tel. 347.262.27.46

(04 marzo 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina