Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Symposium on Mediterranean Archaeology

Giovedì 3 e venerdì 4 marzo (Benedettini) e sabato 5 (Museo Orsi, Siracusa), la facoltà di Lettere e Gama organizzano il 15° Simposio sull'archeologia mediterranea

La facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania ospita giovedì 3 e venerdì 4 marzo, al Monastero dei Benedettini, la 15ª edizione del Symposium on Mediterranean Archaeology, organizzato in sinergia con la General Association of Mediterranean Archaeology (Gama).

L’incontro, che si inserisce nella strategia di internazionalizzazione della Facoltà e dell’Ateneo, è stato organizzato con la collaborazione del dipartimento di Studi umanistici e della Scuola di specializzazione in Beni archeologici, ed è nato dall'esperienza del corso internazionalizzato di laurea magistrale in Archeologia e dalla convenzione con l’Università di Selcuk, Konya.

Coerentemente con gli scopi della Gama, il simposio vuole favorire lo scambio di idee tra studiosi provenienti da esperienze accademiche diverse, e si rivolge in particolare a giovani ricercatori che vogliano sottoporre alla comunità scientifica i risultati delle loro ricerche. Quest’anno hanno aderito 250 partecipanti provenienti da dieci Paesi differenti.

A inaugurare i lavori saranno il preside della facoltà di Lettere e Filosofia, Enrico Iachello, il direttore del dipartimento di Scienze umanistiche, Carmelo Crimi, il direttore della Scuola di specializzazione in Beni archeologici, Massimo Frasca, il capo dipartimento scavi e indagini del Ministero della Cultura e Turismo di Turchia, Melik Ayaz, il prof. Pietro Militello, docente di Archeologia e Antichità Egee, coordinatore del corso di laurea magistrale in Archeologia e organizzatore del simposio insieme con il segretario generale di Gama, Hakan Oniz.

In contemporanea il corso internazionalizzato ha organizzato una serie di lezioni e visite a luoghi archeologici e un pomeriggio di seminari su temi egei a cui parteciperanno docenti di università straniere. Chiuderanno la settimana a Siracusa, al Museo archeologico regionale "Paolo Orsi", due eventi: l’inaugurazione della mostra Anadolu. Archaeology in Turkey, e l’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola di specializzazione in Beni archeologici.

Consulta il programma

(03 marzo 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina