Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I popoli del Mediterraneo verso l’autodeterminazione: le risposte dell'Italia e dell'Europa

Lunedì 28 febbraio alle 16:30 (aula A1, Benedettini), conferenza organizzata dalla facoltà di Lingue

Lunedì 28 febbraio alle 16:30, nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini, la facoltà di Lingue e Letterature straniere, sempre attenta ai processi in corso sulle due sponde del Mediterraneo, organizza la conferenza dal titolo I popoli del Mediterraneo verso l’autodeterminazione: le risposte dell'Italia e dell'Europa, che sarà introdotta dal preside Nunzio Famoso.

I Paesi della sponda sud del Mediterraneo sono attraversati infatti da un’ondata di movimenti popolari che hanno messo in crisi i sistemi politici e hanno provocato la caduta di regimi autoritari in Tunisia e in Egitto. Questi movimenti di popolo, che invocano riforme democratiche, maggiori diritti civili e una migliore condizione di vita materiale, stanno contagiando l'intera area del nord Africa.

Su questi argomenti interverranno Ibrahim Al Marashi, docente di Storia Contemporanea all’Università IE di Segovia (Spagna), Linda Cotugno, docente di Geografia culturale della facoltà di Lingue, Fulvio Vassallo, paleologo esperto di processi migratori e docente di Diritto privato e Diritto d’asilo all’Università di Palermo e Valentina Anastasi, dottoranda in Geografia, di ritorno da un viaggio di ricerca dall’Egitto.

(28 febbraio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina