Sabato 26 febbraio alle 21, da Scenario Pubblico (via Teatro Massimo, 16), andrà in scena Seeds/11, tappa intermedia di Modem studio atelier, il corso di perfezionamento della Compagnia zappalà danza, rivolto a giovani danzatori provenienti da varie parti d'Italia e Europa.
Durante la serata i partecipanti del livello avanzato del corso porteranno in scena le coreografie realizzate durante il “workresearch”, percorso di lavoro che offre ai giovani danzatori la possibilità di sperimentare e trovare un proprio linguaggio creativo attraverso la realizzazione e l’interpretazione di creazioni originali.
Per Seeds/11 sono due i danzatori che si sono cimentati nella coreografia, Jan Brezina, che firma un pezzo intitolato Universe, e Silvia Pezzarossi autrice della coreografia Orienteering . Concluderà la serata una coreografia Les rennes de l’oublie di Loris Petrillo, coreografo ed insegnante dello stesso corso. Ogni pezzo ha la durata di 12 minuti
Universe - coreografia di Jan Březina (cz)
Nella sua ricerca il giovane coreografo gioca trasferendo la storia sulla navicella spaziale Solaris. Esplorati sono i sentimenti di attesa costante verso le cose che succedono con la paura verso quelle già successe, la memoria che sopravvive, l’apatia verso il cambiamento, l’essere manipolati dalle cose o da qualcun altro. La coreografia è liberamente ispirata al libro Solaris, dell’autore polacco Stanislaw Lem.
Orienteering - coreografia di Silvia Pezzarossi (ita)
“E' dal mio buffo orientamento all'interno del collettivo "Modem Atelier" che è nata l'idea di questa mia coreografia”, spiega l’autrice. “La conoscenza immediata di molte persone, il dover imparare nomi, riconoscere nuovi visi, orientarmi in un gruppo nuovo, capirne le dinamiche, riconoscerne i leader, gli oppositori, gli asociali, gli amici e i nemici ma soprattutto ricordarmi a chi mi ero rivolta parlando, se ad un viso, ad un altro o se a tutti insieme… ecco… la confusione mentale creatasi nel dovermi orientare tra tutti questi nuovi universi mi ha portato a creare un pezzo dove protagonista è lo stesso gruppo con le proprie dinamiche interne.
Les rennes de l’oublie - coreografia di Loris Petrillo
Creato diversi anni fa per il corso modem studio atelier, “Les rennes de l'oublie” è oggi riproposto da questo nuovo gruppo di danzatori in chiave totalmente nuova e personale. Loris Petrillo che ne firma le coreografie, infatti, tenta di non riproporre lo stesso lavoro ma lo ricostruisce e riadatta al nuovo gruppo di interpreti.
Info: info@scenariopubblico.com
(26 febbraio 2011)