Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'Orlando furioso di Ludovico Ariosto

Giovedì 3 marzo alle 16:30, nell'aula magna dei Benedettini, conferenza dell'italianista Giulio Ferroni per il IV ciclo di incontri organizzato dall'Adi-Sd
La locandina Giulio Ferroni

Prende il via giovedì 3 marzo, alle 16:30, nell'aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, il IV ciclo di incontri catanesi tra scuola e università organizzato dall'Adi-Sd (Associazione degli Italianisti italiani – Sezione didattica), in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia e con il dipartimento di Filologia Moderna, e coordinato dal prof. Andrea Manganaro (docente di Letteratura italiana alla facoltà di Lettere e membro del direttivo Adi–Sd).

Ad aprire l'edizione 2011 incentrata sul tema "Scritture e letture. I grandi libri della letteratura italiana", con una conferenza sull'Orlando furioso di Ludovico Ariosto sarà Giulio Ferroni, uno dei più importanti storici della nostra letteratura (è autore di una famosa Storia della letteratura italiana) ha rivolto i suoi interessi al Rinascimento, al Settecento, alla letteratura contemporanea, alla teoria della letteratura, ai problemi della scuola.

Successivamente Romano Luperini (Università di Siena) presenterà (il 1° aprile) le Novelle per un anno di Pirandello, Umberto Carpi (Università di Pisa) leggerà (il 7 aprile) La ginestra di Leopardi. Un laboratorio didattico su L’identità dell’italiano rivolto agli insegnanti sarà tenuto il 24 marzo, al liceo “Spedalieri”, da Gian Mario Anselmi dell’Università di Bologna. Quest’anno per la prima volta l’Adi-Sd organizza un ciclo di incontri anche a Siracusa (liceo “Corbino”), con conferenze di Nicolò Mineo (su Foscolo), Roberto Bigazzi (Università di Siena) su Letteratura e Risorgimento, Gian Mario Anselmi e Loredana Chines (Università di Bologna) su Petrarca e Machiavelli, Andrea Manganaro (su Verga e sull’Insegnamento della letteratura).

Con queste iniziative l’Adi-Sd (associazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti), in stretta collaborazione con l’Adi (che rappresenta i docenti universitari di Italianistica) intende stabilire un rapporto organico e un interscambio permanente di riflessione e di esperienze tra ricerca universitaria e scuola nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano.

Le iniziative dell’Adi-Sd traggono forza e motivazione dalla coscienza che ai docenti di italiano spetti ancora il compito, in un momento storico difficile, di garantire alle nuove generazioni le possibilità formative proprie dell’educazione letteraria. Una funzione necessaria. Per contribuire, innanzitutto, a restituire “la parola” ai giovani. E per consentire la formazione di un’identità culturale comune, attraverso il dialogo con i testi della nostra tradizione e con l’immaginario collettivo di tutte le epoche.

(03 marzo 2011)


Scritture e letture 2011

  • I canti di Giacomo Leopardi: La ginestra: ANNULLATO | Giovedì 7 aprile, alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, conferenza di Umberto Carpi per il IV ciclo di incontri organizzato dall'Adi-Sd (07 aprile 2011)
  • Le Novelle per un anno di Pirandello: Venerdì 1° aprile, alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, conferenza di Romano Luperini per il IV ciclo di incontri organizzato dall'Adi-Sd (01 aprile 2011)
  • L'Orlando furioso di Ludovico Ariosto: Giovedì 3 marzo alle 16:30, nell'aula magna dei Benedettini, conferenza dell'italianista Giulio Ferroni per il IV ciclo di incontri organizzato dall'Adi-Sd (03 marzo 2011)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina