Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sviluppo e innovazione nell'hi-tech in Sicilia

Giovedì 3 marzo alle 9, nell'auditorium di Villa Citelli, workshop del progetto "Frida", organizzato dal dipartimento Impresa, Culture e Società

Giovedì 3 marzo alle 9, nell'auditorium di Villa Citelli, si svolge il workshop Sviluppo e innovazione nell'hi-tech in Sicilia. One Day Final Local Dissemination, organizzato dal dipartimento Impresa, Culture e Società dell'Università di Catania. Si tratta dell'ultimo incontro di tre workshop (denominati "Frida Dissemination Workshop Series") organizzati dal gruppo di ricerca catanese nell'ambito del progetto Frida (Fostering Regional Innovation and Development Through Anchors and Networks: a Cross-Regional Comparison in an Evolving International Context), di cui il Dipartimento è uno dei sette partner.

Obiettivo del progetto biennale - finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Settimo Programma Quadro Ricerca e Innovazione (FP7) - è di promuovere l'innovazione e lo sviluppo regionale muovendo dalle cosiddette imprese "àncora" e dai loro network locali. Obiettivo ultimo è di portare a conoscenza dei policy makers di vario livello, locali, italiani ed europei, e di far comprendere loro, l'importanza di tali imprese e dei loro network per lo sviluppo e la coesione regionali. Lo specifico riferimento locale è all'area industriale catanese della nanoelettronica.

Il progetto Frida coinvolge in partnership alcuni rilevanti centri di ricerca economico-manageriale in Europa: l'Università di Bologna, l'Università di Mannheim, lo Science Policy Research Unit dell'Università del Sussex, l'Università Karol Adamieski di Katowice, la Grenoble Ecole de Management, la National Technical University dell'Ukraina.

(03 marzo 2011)

ALLEGATI

Il programma del workshop
Approfondisci
La sintesi dei risultati

HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina