Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cultania | Attempts on her life

altri eventi in città
Sabato 26 e domenica 27 maggio alle 20 al Centro Zo, si terrà una rappresentazione teatrale della compagnia Accademia degli Artefatti, per la rassegna Cultania

Sabato 26 e domenica 27 maggio alle 20 al Centro Zo, si terrà una rappresentazione teatrale della compagnia Accademia degli Artefatti, nell'ambito della rassegna Cultania, dal titolo Attempts on her life (attentati alla vita di lei) - 17 soggetti per il teatro di Martin Crimp. La traduzione é di Margherita D’Amico, la regia di Fabrizio Arcuri. Il testo é interpretato da Miriam Abutori, Matteo Angius, Gabriele Benedetti, Paola Cannizzaro, Fabrizio Croci, Daria Deflorian, Pieraldo Girotto, Sandro Mabellini, Simona Senzacqua, Antonio Tagliarini, Annapaola Vellaccio. La consulenza drammaturgica é di Luca Scarlini. Le scene e i costumi sono di Rita Bucchi; il  disegno luci di Diego Labonia; il  sonoro D.j.ras noiz; la fonica di Daniele Incudine; i contributi video di Piero Lassandro; l'organizzazione di Miguel Acebes.


Una sequela di brevi pezzi sull'identità, la guerra, il terrorismo, la televisione, i meccanismi della comunicazione legati da un filo comune e di grande comicità; non ironia che alimenterebbe il cinismo dilagante, ma sano humor che fornisce semmai chiavi di riflessione. Questi soggetti ruotano tutti intorno a un personaggio assente via via chiamato Anne, Annie, Anya, o piccola Annuschka. Anna può essere una rifugiata politica, una terrorista internazionale, un corriere suicida, una scultrice d'avanguardia, una bambina morta e perfino un'automobile chiamata Anny. Apparentemente dunque diciassette soggetti che trattano questioni diverse ma che si rincorrono attraverso piccoli particolari, tracce rimandi, ripetizioni. Ogni soggetto ha un titolo diverso e non prevede suddivisione in personaggi né indicazione di alcuna sorta, dei trattini contraddistinguono ogni inizio di battuta e solo il gioco scenico e la costruzione di una relazione determinano chi e quanti sono a interpretare il pezzo.

Martin Crimp è uno dei più interessanti drammaturghi inglesi emersi negli anni '80. La sua opera è caratterizzata dalla visione della società contemporanea come un luogo compromesso, di decadimento morale e violenza a malapena trattenuta. Il linguaggio che Crimp sceglie è quello più legato alla realtà, cercando di rintracciare la poesia in un linguaggio aulico e retorico e lo fa non senza utilizzare la feroce arma dell'ironia cara a una certa drammaturgia inglese.
In "Attempts on her life", l'Accademia degli Artefatti tenta di continuare, attraverso un testo particolarmente straordinario, una doppia indagine: quella sulla relazione e sulla performance dell'attore e quella sul contemporaneo, ossia su come il teatro rifletta sulla realtà.

La compagnia Accademia degli Artefatti dal 1998 produce numerosi spettacoli, performance e azioni teatrali ed è ospite nelle più importanti manifestazioni teatrali e rassegne italiane: Santarcangelo, Volterra le edizioni di Teatri 90 a Milano, Enzimi, vincitori della Biennale dei Giovani Artisti di Roma del 1999. Nel 2000 il Palazzo delle Esposizioni di Roma dedica un'ampia retrospettiva dei lavori del gruppo, tra l'altro già ospitata in passato dai cantieri culturali de la Zisa di Palermo. Nel 2003 vince il premio Dioniso teatro e nel 2005 il prestigioso premio Ubu.

 


 

L'ingresso é libero sino ad esaurimento posti. Per prenotazioni telefonare al 3385617814 
 








(26 maggio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina