Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Comedia di Don Procopio Ballaccheri, notabile della Civita

Sabato 26 e domenica 27 febbraio (ore 21), al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, va in scena l'opera tratta dai "Dialoghi popolari" di Nino Martoglio

La locandina

Sabato 26 e domenica 27 febbraio alle 21, al Teatro Machiavelli (Palazzo Sangiuliano, piazza Università 16), va in scena La Comedia di Don Procopio Ballaccheri, notabile della Civita, letture sceniche tratte dai Dialoghi popolari di Nino Martoglio pubblicati sul “D’Artagnan” (serata a inviti).

Il testo fornisce una satira del mondo moderno attraverso l’ottica stravolta, ironica e saggiamente arcaica della mentalità popolare. Emergono caratteri sapidi e irriverenti, interpretati da grandi artisti del repertorio teatrale catanese, che sottopongono a una critica disincantata politica, società e morale, enucleando problemi e situazioni in gran parte ancora attuali per la città di Catania e per la società contemporanea.

Si tratta di una scelta di testi che mettono in luce gli aspetti più impegnati di Martoglio in ambito sociale e politico: l'occhio disincantato della saggezza popolare determina lo stravolgimento della cultura alta e della storia ufficiale dell'epoca. Lo scrittore fornisce una satira del mondo moderno in gran parte ancora attuale per la città di Catania e per la società contemporanea.

L'iniziativa si avvale dell'amichevole partecipazione di grandi interpreti del repertorio siciliano come Domenico Gennaro, Carmela Buffa Calleo, Gilberto Idonea e ancora Piero Sammataro, Turi Giordano, Salvo Piro, Pamela Toscano, Manuela Ventura, insieme a giovani attori fra cui Andrea Balsamo, Badou Gueye, Giorgia Boscarino, Maria Elisa Corsaro, Salvo Disca, Sebastiano Mancuso, Iridiana Petrone, i musicisti dell'Ensemble Càlamus, e i Nakaira con Valerio Cairone e Maurizio Cuzzocrea.

Le letture sono a cura di Emanuela Pistone, le ricerche bibliografiche di Salvo Piro. Musiche a cura di Riccardo Insolia, immagini di Alessandro De Filippo e del laboratorio La.mu.s.a. della facoltà di Lettere. Con la collaborazione del Collettivo TSO.

Lo spettacolo è il primo appuntamento di un più ampio progetto culturale, il “Progetto Machiavelli”  - promosso dall'ateneo di Catania, in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia e l’associazione no profit Ingresso Libero, con il supporto dell’Area della Progettazione Sviluppo edilizio e Manutenzione e dell’Area della Prevenzione e Sicurezza - che mira alla riapertura permanente dello storico Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano sotto la direzione artistica di Lamberto Puggelli.

Il progetto è stato candidato ai finanziamenti previsti dal Bando Regione Siciliana, Assessorato BB.CC., Linea d’intervento 3.1.3.3. La situazione finanziaria attuale rende infatti impraticabile un’ipotesi di investimento di risorse economiche dell’ateneo e il raggiungimento dell’obiettivo sarà possibile solo grazie all’ottenimento di tali finanziamenti regionali nonché di contributi di altri enti pubblici e privati.

Per informazioni sul Progetto Machiavelli telefonare a 3467472779.

(26 febbraio 2011)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina