Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Oltre il fallimento: le procedure di composizione della crisi d'impresa

altri eventi in città
Venerdì 25 e sabato 26 febbraio, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze, convegno di studi organizzato dall'associazione "Amici dell'Università"

Venerdì 25 e sabato 26 febbraio, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze (facoltà di Economia), si svolge il convegno di studio Oltre il fallimento: le procedure di composizione della crisi d'impresa, organizzato dall'associazione "Amici dell'Università di Catania".

La recente riforma della legge fallimentare ha introdotto nuovi istituti per la composizione della crisi d'impresa lasciando alle parti interessate l'autonomia per le valutazioni delle proposte, suffragate da piani asseverati dei flussi finanziari di medio periodo, sotto il controllo di legittimità dell'autorità giudiziaria. Tali istituti sono finalizzati ad evitare la dichiarazione di fallimento per le imprese in squilibrio finanziario consequenziale, nella maggior parte dei casi, a gestioni economiche con redditività negative. Ciò conferma il riconoscimento della funzione sociale dell'impresa in termini di offerta occupazionale e di produzione di valori economici e sociali.
Il convegno si propone, quindi, di approfondire tali istituti utilizzando saperi diversi, con un "focus" sulla micro-finanza d'impresa, sulle evidenti connessioni con gli andamenti della macrofinanza e sui modelli econometrici per misurare e prevedere la crisi finanziaria dell’impresa. L’associazione "Amici dell'Università di Catania" ritiene di poter continuare a dare il proprio contributo nell'approfondimento di grandi temi sociali con la armoniosa sintesi di saperi diversi.

La prima sessione (venerdì 25 febbraio, ore 16), sarà incentrata su “Aspetti giuridici della crisi di impresa” mentre la seconda (sabato 26 febbraio, ore 9) su "Aspetti economico-finanziari della crisi d’impresa”.

(25 febbraio 2011)

ALLEGATI

Il programma completo
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina