Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Art FaCTory 01

altri eventi in città
Dal 31 marzo al 4 aprile, alle Ciminiere di Catania, prima edizione della mostra mercato d'arte moderna e contemporanea

Dal 31 marzo al 4 aprile, alle Ciminiere di Catania, città considerata fucina artistica e residenza di alcune grandi collezioni d'arte moderna e contemporanea, sarà presentata la prima edizione di Art FaCTory 01 - Mostra mercato d'arte moderna e contemporanea, organizzata dall’Associazione culturale Dietro le Quinte.

Il progetto ha già riscosso la manifestazione di interesse da parte delle più importanti gallerie d’arte contemporanea e moderna nazionali e internazionali tra cui: Forni (Bologna e Ragusa); Ariete (Bologna); Bonelli (Mantova); Tega (Milano); Galleria dello scudo (Verona); Paola Raffo (Pietrasanta); Antonia Jannone (Milano); Morone (Milano); Carta Bianca (Catania), Frank Pages (Germania; Sala Parès (Spagna).

Art faCTory 01 nasce con di creare un’opportunità di confronto nell’ambito dell’arte contemporanea tra i Paesi del bacino del Mediterraneo, sfruttando così la privilegiata collocazione geografica della Sicilia e creando su questo elemento, un carattere distintivo rispetto alle altre iniziative dello stesso settore. Importanti i componenti dei comitati, promotore e scientifico, che con il loro apporto artistico e culturale stanno supportando la manifestazione. Questi i componenti:

Comitato Promotore: Lucio Dalla (artista), Paola Forni (galleria Forni Bologna e Ragusa), Filippo Pappalardo (esperto d’arte contemporanea), Andrea Bartoli (Presidente della fondazione Farm Cultural Park - Favara), Alfio Puglisi Cosentino (Presidente della fondazione Puglisi Cosentino). Comitato scientifico: Enzo Indaco (Presidente Accademia di Belle Arti di Catania), Franco Politano (scultore), Antonio Presti (Presidente Fondazione Fiumara d'Arte),Antonio D’Amico (storico dell’arte).

Circa 60 selezionatissime gallerie d’arte moderna e contemporanea italiane saranno presenti all'evento, una "finestra" sull'andamento del mercato e sulle tendenze emergenti. Professionisti internazionali e addetti al settore si incontreranno in questa occasione, in convegni dedicati al collezionismo, e in particolare al Museo Privato e alle Collezioni d'Azienda.

Sono previsti numerosi incontri e presentazioni di pubblicazioni d'arte. La qualità delle opere e le ambientazioni attrarranno un pubblico molto ampio di appassionati e curiosi di ogni età. Catania è una città dove non esiste ancora una fiera per l’arte contemporanea, nonostante sia considerata fucina artistica e residenza di alcune grandi collezioni d’arte moderna e contemporanea. Cominciare qualcosa è difficile, bisogna coinvolgere, sognare e osare, esattamente quello che spesso si propone di fare l’arte contemporanea.

Programma degli eventi Art FaCTory 01

Arte Fiera offre un ampio programma di incontri, convegni e presentazioni che fanno di questa manifestazione un'occasione per ascoltare critici, artisti e protagonisti del mondo dell'arte e della cultura italiana ed internazionale.

Domenica 3 aprile - ore 10.30 - Le Ciminiere - Un paesaggio a regola d'arte. Natura, architettura, land art
Antonio Presti (Presidente Fondazione Fiumara d'Arte), Mauro Staccioli, Roberta Andaloro (Omphalosarchitettura).
Introduce e coordina: Daniela Vasta (Unict).

White Night - Sabato 2 aprile il centro storico di Catania diventa una grande vetrina dell'arte contemporanea con apertura serale straordinaria di musei, gallerie, palazzi, concerti e mostre. Si coinvolgerà la città di Catania facendo diventare tutti protagonisti di questo e evento fieristico, attraverso dei percorsi tra i musei e i luoghi di cultura pubblici catanesi, attraverso il coinvolgimento di fondazioni private che ospiteranno dei convegni, attraverso l’organizzazione di una “notte bianca” che richiederà la partecipazione delle gallerie d’arte private.

L'arte c'è quando malgrado si ride - La collezione di Filippo e Anna Pia Pappalardo
1950-2010 | Mostra di arte contemporanea - Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia – Biblioteche Riunite "Civica e U. Recupero" | Monastero dei Benedettini 

Carla Accardi, Segno e trasparenza 
Fondazione Puglisi Cosentino

Segni come sogni. Licini, Melotti e Novelli fra astrazione e poesia
Fondazione Puglisi Cosentino

Venerdì 1 e sabato 2 aprile - ore16 -  all'interno delle attività didattiche dei Venerdì da Artista, si terranno due laboratori sul tema dell'analisi e della creatività nella grafica editoriale, condotti da Angela Lombardo e rivolti ad adulti e ragazzi da 16 anni in su. Fondazione Puglisi Cosentino

Sabato 2 aprile la Fondazione Puglisi Cosentino rimarrà aperta al pubblico sino alle 24

Info: fair@artfactory01.it

(31 marzo 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina